Ultime News

Text Scroller accessibile

Ciao sei arrivato sul blog di RADIO TIGULLIO WEB, Una Radio per AMICI..... Disclaimer: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Inoltre lo scopo del sito e' solo di carattere informativo nessun link allo Stream o riferimento diretto e' presente nel Sito.

venerdì 14 dicembre 2012

Carla Cocco presenta il suo nuovo disco Respiro


La cantante sarda Carla Cocco presenta il suo nuovo disco "Respiro" in uscita il 5 novembre per la Globo Multimedia il 30 ottobre all'Auditorium di Roma con la partecipazione di Orso Maria Guerrini e i complimenti di Toquinho, Maria Gadù, Miucha e Audio 2.

"Un’interprete raffinata con una sonorità meravigliosa...", "una grinta tipica dell’universo musicale brasiliano...", "una voce che apre e lascia volare il cuore": così si esprimono rispettivamente Toquinho, Maria Gadù e Maria Heloisa Buarque de Hollanda (Miucha) nei confronti di Carla Cocco, la cantante di origine sarda con un timbro vocale di sapore internazionale che ha conquistato, con il suo talento e determinazione, la sensibilità artistica di grandi interpreti d’Oltreoceano e che si appresta a farsi conoscere anche al pubblico italiano col suo primo album discografico, Respiro, prodotto da Gianni Ciuffini per la Globo Multimedia e in uscita il prossimo 5 novembre.

Non è un caso se Toquinho – da sempre attento all’universo musicale giovanile – abbia scelto di partecipare, con voce e chitarra solista, ad un duetto insieme a lei nel brano "Stiamo insieme", singolo di lancio di questo disco, né che Maria Gadù abbia autorizzato la versione italiana del suo "Altar Particular" affidandola all’estro creativo di Carla e delle sue incredibili potenzialità. La traduzione dei suddetti brani è firmata dal giornalista Max De Tomassi (autore e conduttore di “Brasil” su Rai Radio Uno) che ha scritto il testo appositamente per un’artista che lui stesso considera un’autentica “evocazione delle grandi interpreti degli anni 70, in cui il suono della voce è pura emozione”.

Un comune pensiero è venuto a Gianni Donzelli degli Audio 2 che ha affidato alla voce di Carla proprio un brano scritto per Mina, "Raso", ed un altro inedito nel quale duetta con la giovane cantante: "Fonte chiara". Il brano pilota del disco è invece "Respiro su Respiro", scritto da Carla insieme a Gianni Ciuffini e Andrea Saponaro: si tratta di una composizione in grado sicuramente di esaltare le sue eccezionali doti vocali ed interpretative.

Con tredici canzoni che godono degli originali arrangiamenti del maltese Aidan Zammit, tra classici e inediti l’album riserva ulteriori sorprese che sapranno entusiasmare, emotivamente e tecnicamente, gli appassionati dell’eccellenza musicale pop. Carla presenterà "Respiro" in un concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Teatro Studio) martedì 30 ottobre alle 21, con la partecipazione speciale di Orso Maria Guerrini ed altri ospiti musicali a sorpresa...

Martedì 30 ottobre – ore 21
CARLA COCCO In concerto per la presentazione di "RESPIRO" 
(Prod Globo Multimedia)Con la partecipazione di ORSO MARIA GUERRINI
Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Ore 21
Viale Pietro de Coubertin 30 - Roma
Ingresso su inviti 

sabato 24 novembre 2012

Arisa: un nuovo disco per voltare pagina


 Esplicita, determinata, volitiva: è un’Arisa che (se non la conosci) non ti aspetti quella che incontra la stampa per chiacchierare di parecchi argomenti, prendendo spunto dall’uscita di “Amami Tour”, un disco composito che è un po’ un best of, un po’ un live e un po’ un veicolo per un paio di inediti che segnano (soprattutto il secondo) l’inizio di una nuova fase nella carriera della cantante.
“Questo è il disco che chiude il mio contratto con Warner, poi vedremo…” esordisce Arisa, che lo definisce “un lavoro ben riuscito” e che documenta anche gli ottimi frutti dei live della stagione di concerti appena conclusa. Ma subito sposta la conversazione sul futuro, prossimo e venturo: “Mi piacerebbe fare esperienza fuori dall’Italia, per imparare cose nuove e tornarmene arricchita personalmente e artisticamente; un po’ come la protagonista del mio romanzo ‘Il paradiso non è un granché’, sarei disposta anche a fare un lavoro diverso da quello dell’artista per mantenermi. Non vorrei fare la turista, vorrei avere il tempo di imparare. Potrei andare a Bristol, per esempio: è la patria del trip-hop, io sono da sempre una fan dei Massive Attack e la mia prima canzone, ‘Spirali e vortici’, era nel loro stile” rivela. E aggiunge: “Ma so già che sarà difficile se non impossibile, non fanno altro che chiedermi di fare cose nuove e fatico a star dietro alle proposte” (intanto fa sapere di aver cambiato manager, e che Valerio Soave della Mescal è stato rimpiazzato da Tino Silvestri, ex discografico Warner).
Ovvio chiederle se ha progetti sanremesi: “Mi sono svegliata tardi, quest’anno, e un po’ è un peccato perché avrei avuto un gran pezzo da presentare… che sarà quest’anno Sanremo senza di me?” scherza (ma non troppo). E però commenta: “Del resto dobbiamo sfatare il mito che se non si passa da Sanremo non si va da nessuna parte”. Anche perché, osserva, per lei Sanremo è stato (anche) un problema: “Sarei voluta partire lenta, diesel, e invece la vittoria al Festival mi ha fatto decollare come un razzo. Sognavo di essere la Regina Spektor italiana e sono diventata ‘quella di ‘Sincerità’. Per carità, è andata benissimo così, ma i miei progetti ne sono stati sconvolti”.

martedì 20 novembre 2012

Rettore: ‘Natale sottovoce’ con Nottini Lemon anticipa ‘The best of the beast’

"Natale sottovoce” è il nuovo singolo pubblicato da Rettore e realizzato con la partecipazione di Nottini Lemon, rapper napoletano. Il brano anticipa la pubblicazione di “The best of the beast”, raccolta dei brani più noti di Donatella Rettore, in arte Rettore, in doppio CD, in uscita il 4 dicembre. “Natale è un giorno speciale, di festa e di gioia, lontano da tutte le cose brutte che si sentono nel quotidiano. Questo brano è per un Natale balsamico, propositivo e antidepressivo”, dice la Rettore riguardo “Natale sottovoce”. L’ultimo album in studio di Rettore si intitola “Caduta massi” ed è stato pubblicato dall’artista nel 2011. Il disco era stato anticipato dal brano “Onda del mar”. Ecco la tracklist di “The best of the beast”:

domenica 4 novembre 2012

Dopo 11 anni Rod Stewart torna al rock. Nuovo 'vero' album in primavera

Negli ultimi nove anni Rod Stewart si è occupato del progetto "Great American songbook" che, specialmente negli USA, gli ha regalato buone soddisfazioni. Ad esempio "Stardust: the great American songbook 3" si è spinto fino al numero 1 mentre il più recente "Fly me to the Moon...The great American songbook volume V" si è preso un non disprezzabile numero quattro. Ma ora basta, forse anche perché si rischia la ripetitività. Rod the Mod, che ha in uscita un disco natalizio, "Merry Christmas, baby" che sarà disponibile già il prossimo 30 ottobre, ha infatti rivelato a "Billboard" che ha quasi ultimato un album rock. Che sarà il suo primo di questo genere da "Still the same...Great rock classics of our time" del 2006 e il primo lavoro rock di inediti da "Human" del 2001. "Me lo sono prodotto da solo", ha detto lo scozzese di Londra. "E' finito, mixato e tutto". Meglio, quasi finito: il cantante ha infatti aggiunto d'avere a disposizione dieci nuovi brani mentre l'undicesimo è in fase di sviluppo, è stato battezzato "Love the life you live" e potrebbe andare a dare il titolo all'album. Stewart, che secondo la "Rich list" del 2011 del "Sunday Times" sarebbe felice possessore di 115 milioni di sterline (143.750.000 euro), ha affermato che il nuovo disco è nato grazie all'amico Jim Cregan. "Circa un anno fa ero bello tranquillo a casa mia in Inghilterra", ha detto l'artista, "quando è saltato su lui e mi fa 'dai, scriviamo una canzone'. E io gli faccio: 'Ma non ne ho voglia, è finito il tempo delle nuove canzoni'. Ma alla fine ci siamo messi giù, io ho inizato a canticchiare una melodia, lui l'ha scritta, se l'è portata via e me l'ha rimandata dicendo: 'Guarda, mica male'. Allora io gli ho scritto sopra un po' di testo ed è da lì che le cose si sono messe a scorrere. Le canzoni non smettono di venire fuori". L'album potrebbe uscire nella primavera 2013.

venerdì 2 novembre 2012

Universal-EMI, primi tagli negli Usa per effetto della ristrutturazione

I primi effetti della fusione per incorporazione tra Universal Music ed EMI si sono manifestati in questi giorni negli Stati Uniti, dove Universal ha tagliato quasi 60 posti di lavoro (non tutti ereditati dalla EMI) in seguito all'accorpamento delle società operanti nel ramo della distribuzione (gli esuberi hanno riguardato una cinquantina di addetti) e delle etichette country di base a Nashville (un'altra decina di persone).

Sembra, intanto, che il responsabile della distribuzione EMI ed executive vice president per il Nord America
Dominic Pandiscia sia destinato ad assumere la direzione del reparto vendite/distribuzione della Capitol Records, etichetta ereditata dalla major inglese e incaricata di gestire gli asset che non verranno posti in liquidazione. "In seguito alla nostra acquisizione della EMI Recorded Music e come elemento portante della nostra continua integrazione", spiega un comunicato diramato da Universal Music Group, "UMG amplierà alcune aree creative essenziali. Anche se questa ristrutturazione avrà purtroppo l'effetto di produrre alcuni esuberi, è essenziale per UMG diventare una società ancora più agile ed efficiente, non solo guardando all'anno in corso o al prossimo ma anche a quelli a venire". "Il nostro obiettivo", conclude la nota, "è di massimizzare le risorse disponibili al fine di reinvestirle nelle nostre etichette, cosicché queste ultime possano svolgere al meglio il loro lavoro: sviluppare e promuovere artisti, incrementare la produzione di nuova musica e creare nuove opportunità di innovazione digitale".

lunedì 29 ottobre 2012

Solange Knowles: in uscita a novembre il nuovo EP ‘True’

Sarà pubblicato il prossimo 2 novembre “True”, il nuovo EP di Solange Knowles. Pubblicato per Terrible Records, etichetta di Chris Taylor dei Grizzly Bear, il nuovo lavoro della sorella minore di Beyoncé, vede tra i produttori Dev Hynes dei Blood Orange e Ariel Rechtshaid. Nella tracklist è compreso il brano “Losing you”, che Solange ha scelto come canzone di presentazione della sua nuova fatica in studio. Solange debutta nel 2003 con “Solo star”, che però è un mezzo flop: negli USA vende poco più di 100.000 copie, nonostante una ristampa nel 2006.

giovedì 11 ottobre 2012

Garbage :Big Bright World è il nuovo singolo estratto da Not Your Kind Of People


La reunion, dopo aver sollevato commenti acidelli dagli addetti ai lavori, si è rivelata per ora un discreto successo, con il primo singolo Blood For Poppies ad ottenere spazio su radio e televisioni mondiali; giusto quindi che quello che ormai si può tranquillamente definire un supergruppo ci riprovi.
L’elettronica – componente fondamentale nella musica del quartetto del Wisconsin – in questo brano pesca lontano, proponendo un pulsare molto new wave prima di mischiarsi con rielaborazioni artificiali più moderne; la suadente voce di Shirley Manson viene prima mascherata nell’apertura e poi lasciata libera di esprimersi appieno in corrispondenza dell’esplosione della canzone. Il consueto rock contaminato fuoriesce infatti con grande potenza, sostenuto dalla batteria semplice ma granitica caricata di suoni robotici. E per non sembrare troppo terra-terra, il testo viene arricchito anche di colte citazioni (per i cultori, estratti di Do not go gentle into that good night del gallese Dylan Thomas).Alla fine, Big Bright World si rivela una gran cavalcata energetica, partita in sordina ma diretta e tesa fino alla fine. A voler trovare un difetto, il sound non è esattamente freschissimo: che ai Garbage piaccia mischiare la voce di Shirley con chitarroni ed elettronica è risaputo e rispettabile, ma nel complesso non ci sono state troppe evoluzioni artistiche da quando i quattro hanno fatto il botto, ormai tanti anni fa. 

mercoledì 3 ottobre 2012

Grandi e Stefano Bollani, un disco in coppia - esce il 23 ottobre


Arriverà nei negozi il prossimo 23 ottobre l'album in coppia di Irene Grandi e Stefano Bollani, che vede riuniti una delle voci più belle della musica pop italiana e il talentuoso pianista jazz. Il disco, intitolato “Irene Grandi & Stefano Bollani”, è composto da 10 cover (più una bonus track) e due inediti, uno dei quali scritto da Cristina Donà.
Il comunicato stampa parla di "cover ricercate e mai banali, che spaziano dai suoni del Brasile, all’Europa, da grandi classici del passato a quelli più moderni di autori contemporanei": la tracklist sotto riportata è un invito a individuare gli autori originali dei brani riproposti dalla coppia, a proposito della quale abbiamo scritto "riuniti" perché Grandi e Bollani hanno fatto parte della stessa formazione. Come ha ricordato l'anno scorso il pianista in un'intervista a "La Repubblica": "Avevo avuto una breve esperienza nel gruppo rock fiorentino La Forma Srl, in cui cantava Irene Grandi: ne esiste testimonianza in un infame live registrato all'Anfiteatro delle Cascine davanti a venti persone, compresi noi sette sul palco)".
Irene Grandi e Stefano Bollani saranno anche impegnati con una tournée che prenderà il via a novembre; i due hanno già calcato insieme gli stessi palcoscenici in altre occasioni, in particolare all'Augusteo di Napoli nel 2009 (quando eseguirono alcuni dei brani ora inclusi in questo Cd) e a Bolgheri nel 2010. 

martedì 2 ottobre 2012

SIAE, nessuna novità sul nuovo statuto: autori e editori scrivono al Governo

A novembre scade il termine del commissariamento SIAE: ma dal Governo italiano, per ora, nessun segnale riguardo il via libera al nuovo statuto approvato dal commissario straordinario Gian Luigi Rondi il 9 marzo scorso. Cosicché, preoccupati per la situazione di stallo, la Federazione degli Autori presieduta da Gino Paoli e la Federazione Editori Musicali (FEM) presieduta da Filippo Sugar scrivono al presidente del consiglio Mario Monti, ai sottosegretari Antonio Catricalà e Paolo Peluffo e al ministro dei Beni Culturali Lorenzo Ornaghi invocando una delibera urgente sul documento che "se approvato potrebbe restituire in tempi brevi la società alla sua base associativa e concludere così la gestione commissariale".

Le due federazioni ribadiscono "l'urgenza di approvare lo schema di Statuto in linea con i criteri fissati dal decreto di commissariamento del Presidente della Repubblica", "la totale opposizione a qualsiasi tentativo di rimandare decisioni importanti o peggio di portare la Società verso una deriva demagogica e populista che non solo non garantirebbe una reale democrazia all'interno della Società, ma rischierebbe di riportare la SIAE ad una situazione di ingovernabilità", nonché "il fermo rifiuto a soluzioni che rafforzino l'ingerenza dello Stato e la natura pubblicistica della Società, soluzioni che sarebbero in palese contraddizione con quanto espresso dalla proposta di direttiva Europea e in contrasto con la natura stessa di una Società che ricordiamo amministra denari e risorse private" (da ricordare che proprio Peluffo, in sede di Commissione Cultura alla Camera, ha affermato qualche giorno fa che la vigilanza sulla SIAE potrebbe essere esercitata in modo più efficace assoggettando l'ente al controllo della Corte dei Conti).

"Il mercato del diritto d'autore", concludono Federazione Autori e FEM, "è sempre di più un mercato globale in cui solo figure estremamente efficienti e professionali possono garantire la reale tutela e la capacità di competere. Noi vogliamo che la SIAE possa continuare ad avere un ruolo da protagonista in questo mercato. Ogni mancata decisione, ogni inutile rinvio rappresentano un reale danno per la Società, per i suoi dipendenti e per l'intera base associativa". 

lunedì 1 ottobre 2012

Sanremo, una buona notizia: Mauro Pagani sarà direttore musicale

Un invito pervenuto via mail a partecipare alla presentazione alla stampa, prevista per giovedì 27 settembre, del regolamento della 63ma edizione del Festival di Sanremo (una buona notizia in sé, dato che non ricordo altre edizioni recenti in cui il regolamento sia stato comunicato con tanto anticipo sulla data della manifestazione - che si terrà dal 12 al 16  febbraio 2013) contiene un'altra ottima notizia. Fabio Fazio ha chiamato, come direttore musicale del Festival, Mauro Pagani. Un nome, una garanzia - di qualità, di serietà, di professionalità. Non sono ancora note le mansioni che ricoprirà Pagani (che a Sanremo c'è stato, in passato, nel 1988 come componente del gruppo "demenziale" dei Figli di Bubba, e che a Sanremo, dal Club Tenco, ha ricevuto lo scorso anno il Premio Tenco come operatore culturale); ma già il fatto che in qualche modo il musicista clarense sarà coinvolto nelle faccende musicali della rassegna mi suona come una prospettiva confortante. Nell'attesa di saperne di più, salutiamo questo fatto come un buon auspicio - e diciamo fin da ora "in bocca al lupo" a Mauro, augurandogli di tutto cuore buon lavoro

domenica 30 settembre 2012

Oceana: il nuovo singolo è 'Put your gun down', in uscita il 28 settembre


 Sarà disponibile a partire dal 28 settembre il nuovo singolo di Oceana, Intitolato "Put your gun down". La cantante di "Endless summer", colonna sonora degli Europei di Calcio 2012 ha pubblicato lo scorso luglio il suo nuo9vo disco, intitolato "My house", e il brano è il secondo estratto dalla tracklisti della release. La cantante tedesca pubblica la sua nuova fatica in studio a tre anni da "Love supply" del 2009. I brani di "My house" hanno un gusto spiccatamente reggae e tra i pezzi figurano "Lose control", "My house" e "Say sorry.

giovedì 27 settembre 2012

Coldplay a novembre il DVD 'Live 2012'


Verrà distribuito a partire dal prossimo 20 novembre "Live 2012", film-concerto che - per mezzo di riprese effettuate tra Parigi (allo Stade de France), Montreal (al Bell Centre) e il Pyramid Stage di Glastonbury - documenta il tour tenuto dai Coldplay in supporto all'album "Mylo Xyloto": il live, che sarà reso disponibile sia sotto forma DVD/Blue Ray che come album, in versione fisica e digitale, è stato diretto da Paul Dugdale, già regista del live di Adele dalla Royal Albert Hall e dei film-concerto "Worlds on fire" dei Prodigy.

domenica 23 settembre 2012

TRIBUTO AD IVAN GRAZIANI

A quindici anni dalla sua scomparsa, arriva un doppio tributo per il cantautore e chitarrista Ivan Graziani. Il progetto è stato coordinato dalla giornalista Maria Laura Giulietti, con la collaborazione artistica del figlio di Ivan, Filippo, anch'egli musicista.
Sul primo disco del “Tributo a Ivan Graziani”, ecco quattordici artisti della scena indipendente e rock italiana a re-interpretare altrettante canzoni dell'artista abruzzese: Cristina Donà con “Agnese”, Marlene Kuntz con “Monna Lisa”, l'ex La Crus Mauro Ermanno Giovanardi con “Lugano Addio”, Simone Cristicchi con una versione orchestrale di “Firenze (canzone triste)”, Raiz e Pier Paolo Polcari con “Fuoco sulla collina”, lo stesso Filippo Graziani con “E sei così bella”. E ancora i Linea 77 con “I metallari”, Roy Paci & Aretuska con “Prudenza mai”, Paolo Benvegnù con “Olanda”, Marta sui tubi (“Pigro”), Tre allegri ragazzi morti (“I lupi”), Morinomigrante (“Cleo”), Angela Baraldi e Massimo Zamboni (“Lontano dalla paura”) ed i Titor (Motocross). Sul secondo CD sono invece stati inseriti altri quattordici brani, questa volta cantati dallo stesso Ivan, tra cui spiccano “Il chitarrista”, “Tutto questo cosa c'entra con il rock'n'roll”

 e “Gran Sasso”.
Filippo Graziani ha così commentato questa iniziativa in onore del padre: "Difficile spiegare in poche righe la mia felicità nell’aver riunito tanti artisti che stimo nel confrontarsi con il repertorio di mio padre. Sapere che è stato ed è motivo di ispirazione musicale tutt’oggi mi riempie di orgoglio e soddisfazione. Questo progetto è dedicato proprio loro, a chi si sente vicino alle sue canzoni, a chi le ascolta da sempre, a chi le scoprirà oggi e a chi le suonerà domani".

sabato 22 settembre 2012

Novità' Musicali : V-PARTY - Artisti Uniti per l'Abruzzo - Domani

Da Al Bano a Zucchero, nel 56 per Aiutare l'Abruzzo. This e La Storia di Domani, brano nato da un'iniziativa di Jovanotti, Giuliano Sangiorgi e Mauro Pagani. I Proventi delle Vendite Hanno superato di poco il Milione di euro. Forse, APRIRE il Portafogli Dava Meno visibilita ...

venerdì 21 settembre 2012

Novità' Musicali : Blur - Under The Westway


A ventun’anni dal primo album, lo possiamo dire: i Blur fanno parte dell’Olimpo della storia della Musica Britannica. 
Apparentemente lo hanno capito gli stessi membri della band, dando alle stampe un megacofanetto antologico uscito a fine Luglio (Blur 21), e la crema del loro mondo: hanno infatti suonato alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi londinesi, ed intascato agli ultimi Brit Awards un premio speciale per l’”Outstanding Contribution to Music”. 
Mica male, no? Hanno inoltre recuperato da tempo il figliol prodigo Graham Coxon, titolare della sei corde dei Blur da sempre.

Proprio i Brit Awards sono stati la cornice di presentazione per le ultime creazioni del gruppo, per ora raccolte solo in un doppio lato-A (Mr. Albarn ha stoppato il tentativo di album nascente): The Puritan e Under The Westway.

Quest’ultima sta ottenendo ottimi passaggi sulle Mtv e affini di tutto il globo, carica com’è di forza emotiva. 
L’intro alla Bauhaus, con pozzi oscuri di delay rumoristici, lascia spazio ad una ballatona malinconica e nostalgica, con un evidente occhio all’infanzia dei quattro, scossa ogni tanto dal battere forte e solenne dei timpani. 
La voce di Damon Albarn, conosciuta anche in altri contesti decisamente più strani e scanzonati, si spoglia della spocchia e della follia sperimentale per avvolgersi di dolcezza e sincerità, sorretta addirittura da un punteggiare di cori cristallini. 
La chiusura è soft e d’impatto al tempo stesso, con lo spegnersi della melodia sulle note più gravi del pianoforte.

Pare scontato dire che Under The Westway sia fuori dalle mode del momento: i Blur se ne sono sempre altamente fregati (semmai le mode le hanno dettate, leggasi Britpop) ed evidentemente continuano a farlo. 
Semplicemente, producono musica che li rappresenti al meglio in ognuna delle loro età, anagrafiche e discografiche.

mercoledì 19 settembre 2012

Nomadi: 'Con Cristiano, il nuovo cantante, abbiamo svoltato'


L'uscita nei negozi, martedì prossimo, del nuovo album dei Nomadi "Terzo tempo" coincide con la prima conferenza stampa milanese di Cristiano Turato, nuovo cantante della band emiliana. Ed è logico che le attenzioni, gli sguardi, le domande puntino soprattutto verso di lui. Il vocalist non si fa pregare, e racconta molto di sé: "Non conoscevo molto i Nomadi, e vengo da un mondo diverso, l'elettrorock di Depeche Mode e Subsonica. Ma se ti telefona Cico (Falzone, chitarrista del gruppo) e ti chiede se vuoi fare un provino, tu che fai? Anche fosse andata male sarebbe stata un'esperienza, un incontro con persone nuove e interessanti".  
Invece è andata bene e, spiega Cristiano, "in sei  mesi mi sono trovato catapultato in un calderone di musica e di persone che non conoscevo. Ho sempre vissuto a cento all'ora, tra musica e famiglia, ma qui ho dovuto decisamente cambiare velocità. Diventare supersonico. All'inizio, lo confesso, non mi trovavo bene con i pezzi classici del gruppo. Ci ho lavorato su, sono un padovano e sono uno che sgobba: e ora che ho imparato i testi e che certi automatismi sono entrati in funzione mi sento a mio agio. Ho sempre scritto canzoni, da quando avevo sedici anni: la prima me la ricordo ancora, faceva proprio schifo. E non posso credere che nel nuovo disco ci siano quattro pezzi firmati da me. Sono canzoni che significano molto per me, ricavati dalle mie esperienze di vita".  
Uno in particolare, "Tarassaco", colpisce per la delicatezza della melodia e l'eleganza dell'arrangiamento a base di pianoforte e di violino. "E' un pezzo di grande leggerezza", annuisce Turato. "L'ho scritta dieci-dodici anni fa, da allora l'ho tenuta nascosta nell'hard disk e non l'avevo mai fatta ascoltare a nessuno. Nella strofa, se ci fate caso, la canto con un filo di voce. Ed è la dimostrazione che questo nuovo disco dei Nomadi è improntato alla diversità". "Per me è una canzone d'amore struggente, l'avrei voluta come pezzo d'apertura o come singolo: peccato che non sia per niente radiofonica", interviene Daniele Campani, il batterista. A riprova della solidarietà e dell'unità di intenti che vige all'interno dei nuovi Nomadi. A proposito: come l'hanno presa, questa avventura, gli altri Madaleine, ex compagni di band di Cristiano? "Beh, per Stefano, Daniele e Luca non è stato facile. Ho dovuto dirgli che stavo cambiando strada e ci hanno messo un po' a digerirla, ma credo abbiano capito che quel treno lo dovevo prendere. Sono sempre nel mio cuore, tra i pochi veri amici che ho. E la settimana scorsa ci siamo visti, per una pizza e una birra".

  La sua nuova famiglia musicale, intanto, se lo coccola, con sguardo paterno e spirito cameratesco. Massimo, il penultimo arrivato: "Lo avevo ascoltato su un cd ed ero rimasto impressionato. Poi l'ho sentito dal vivo, e mi ha impressionato ancora di più. Anche per l'atteggiamento: si è presentato per quello che è, senza sbrodolarsi in complimenti. Ho capito subito che ci avrebbe aiutati a svoltare". Daniele: "Cristiano ha una tecnica mostruosa, ma soprattutto è una gran brava persona. E' capace e intelligente: ma bisogna lasciarlo tranquillo, qualcuno sui social network gli ha messo addosso troppa pressione". Cico: "Non ci crederete, ma è un ragazzo normale. Ha una struttura di voce molto forte sui bassi, ed essendo uno che ha studiato sa arrivare anche sugli alti. Aiuta anche il fatto che, a differenza di tanti altri cantanti, è anche un musicista". Sergio: "Mi ha colpito la sua dinamicità. Sul palco salta come un grillo, è dentro la musica". Beppe Carletti, il leader storico: "Ci è piaciuto perché non assomiglia né ad Augusto né a Danilo, sarebbe stato stupido e inutile cercare di ripetere il passato. Sarebbe stato come tenere in mano una candela che si spegne lentamente. Con Cristiano, invece, siamo cambiati, dopo 35 album di studio abbiamo potuto rimetterci in discussione. Gioca a pallone, se no non l'avremmo preso... E ci sta portando fortuna, da quando è arrivato lui sono successe tante cose belle: il concerto allo stadio Olimpico di Atene con Lavrentis Machairitsas, una grande pop star nel suo Paese. Il grande concerto di Bologna, davanti a quarantamila persone. Una serie di date affollatissime... Cristiano è come un amuleto".

Turato incassa e spiega il segreto: "L'importante è fare le cose con l'incoscienza del bambino, la stessa di cui parla il nuovo singolo 'Ancora ci sei'. Così sono salito sul palco a Bologna, davanti a quelle quarantamila persone. E così farò a Campovolo (dove i Nomadi dovrebbero essere i primi a salire sul palco - ma non è ancora certo per questioni tecniche - in occasione di "Italia loves Emilia", sabato 22 settembre). "Speriamo di conoscere gente nuova, lì, noi che anche per scelta ce ne siamo sempre stati un po' in disparte" spiega Carletti. E' lui che ha voluto chiamare il disco "Terzo tempo": "Non tanto e non solo perché abbiamo avuto tre cantanti.. piuttosto è un'espressione che mi piace: la usano nel rugby, quando i giocatori al fine  partita si abbracciano dopo essersele date di santa ragione. E poi pensavo ai film di una volta, che avevano un terzo tempo: ecco, vorrei che il nostro fosse interminabile. Facendo duecento concerti all'anno, a volte in passato abbiamo fatto dischi tanto per fare. Questo invece lo abbiamo curato a fondo; una volta tanto, per il singolo 'Ancora ci sei', abbiamo girato un video vero, come si deve. La tecnologia aiuta, oggi non siamo più costretti a correre dietro il tempo e a sottostare alle regole  dello studio di registrazione. Dopo avere suonato le canzoni insieme, tutti e sei, ognuno si porta il lavoro a casa. Abbiamo scoperto di avere ancora margine di crescita, proprio in 'Tarassaco' io ho usato delle armonizzazioni che non avevo mai impiegato prima. Ma i Nomadi sono anche quelli di 'Addormentato ma non troppo', il pezzo un po' ironico che chiude il disco. Chi fa musica deve suonare un po' di tutto, l'importante è trasmettere emozioni. Fare le cose con semplicità, e con profondità".  

Gli fanno notare che l'ex vocalist del gruppo, Danilo Sacco, ha detto di non voler più mettere la musica al centro dei suoi interessi. "E' un problema suo", sorride Carletti, "io mi diverto ancora come un matto, anzi più di prima. E' quasi ora di pensare alle celebrazioni dei cinquant'anni di vita del gruppo... Cosa faremo? Non so, vorrei una grande festa di tre giorni come quella che organizzammo per i quarant'anni a Riccione, con tanti ospiti sul palco. E' un traguardo invidiabile. Dopo i Rolling Stones, ci siamo noi". 

Noel Gallagher vuole prendersi un anno sabbatico


Dopo le soddisfazioni raccolte con il disco di esordio della sua nuova band, gli High Flying Birds, Noel Gallagher vuole prendersi un anno sabbatico, e il 2013 potrebbe passarlo in silenzio. Il motivo? Il timore di rifare un album "brutto" come "Be here now" degli Oasis. "Mi voglio prendere una meritata pausa", ha spiegato all'emittente radiofonica inglese XFM il musicista di Manchester. "Perché incasinare le cose, quando hai fatto qualcosa di buono? Finirei solo per rovinare tutto. Guardate cosa accadde dopo '(What's the story) Morning Glory'. Una stronzata come 'Be here now' ". 

Il terzo album di studio degli Oasis viene ricordato dal maggiore dei fratelli Gallagher come "il suono di un gruzzolo di tipi fatti di coca che si ritrovano in studio senza che gliene freghi un accidente. Tutte le canzoni sono molto lunghe, i testi fanno cagare, e per ogni millesimo di secondo in cui Liam non pronuncia una parola c'è un cavolo di riff di chitarra nello stile di Wayne's World". 

Le speranze di chi contava su una reunion degli Oasis, d'altro canto, erano già state spente da Noel con una precedente dichiarazione alla radio dell'NME: "No, nemmeno se facendolo riuscissi a salvare tutti i bambini del mondo dalla fame", aveva dichiarato allora Gallagher. "So che è una cosa che si fa, di questi tempi, ma non è la cosa che farò io. So che i gruppi tornano insieme e tutti dicono 'hey, sono ancora più bravi di quanto non lo fossero allora' e 'fanno ancora più successo di prima', ma non mi interessa, perché gli Oasis erano già una delle band più grandi del mondo". Pubblicato il 17 ottobre del 2011, "Noel Gallagher's High  Flying Birds" raggiunse la settimana successiva il numero uno delle classifiche britanniche diventando il secondo album rock più venduto dell'anno nel Regno Unito dopo "Mylo xyloto" dei Coldplay.      

martedì 18 settembre 2012

"Oui, oui, si, si, ja, ja, da, da" Nuovo album dei Madness


Non "Circus freaks", come era stato ipotizzato, bensì "Oui, oui, si, si, ja, ja, da, da": questo il curioso titolo del nuovo album dei Madness.
Il disco è il successore di "The liberty of Norton Folgate" del maggio 2009, lavoro che regalò alla "storica" formazione ska della zona londinese di Camden Town un buon numero 5 nelle classifiche del Regno Unito. Il gruppo fondato nel 1976 pubblicherà "Oui" il prossimo 29 ottobre; il singolo apripista è "My girl 2", in arrivo la settimana prima. I Madness, che nello scorso giugno hanno suonato sul tetto di Buckingham Palace i brani "Our house" e "It must be love" nell'ambito del giubileo di diamante della regina Elisabetta, hanno affidato la copertina ad un artista che non è errato definire "storico" per il pop: si tratta di Sir Peter Blake, 80 anni, da Dartford come Mick Jagger e Keith Richards, autore della copertina di un album che non ha bisogno di presentazioni, "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" dei Beatles. Il tour denominato "Charge Of The Mad Brigade" del gruppo ska:

sabato 15 settembre 2012

Antonello Venditti non si esibirà a Vibo Valentia il 28 settembre.


Antonello Venditti non si esibirà a Vibo Valentia il 28 settembre. Secondo quanto riporta il sito de La Repubblica, gli strascichi dell'incidente diplomatico scoppiato nel 2009 in seguito ad alcune sue dichiarazioni (dell'anno precedente) a proposito della Calabria non si sono ancora dileguati, tanto da costringere la società organizzatrice della data, T&C Consulting Group, ad annullare l'appuntamento una volta preso atto del clima di ostilità sussistente nei confronti dell'artista (una serie di commenti poco amichevoli lasciati sulle pagine Facebook dedicate a Venditti confermano in effetti la sussistenza di un clima di tensione e polemiche). 
"Con enorme dispiacere", spiega la nota diramata dall'azienda, "vi comunichiamo per motivi non imputabili al nostro Gruppo, che con professionalità e correttezza si è presentato in Calabria con l'intenzione di poter iniziare una collaborazione duratura anche a livello nazionale, l'annullamento del concerto. Dopo la presentazione dell'evento, cui ha fatto seguito il relativo comunicato stampa, è iniziata una campagna denigratoria nei confronti dell'artista".

L'episodio incriminato avvenne nell'estate del 2008 durante un concerto di Venditti in Sicilia, e venne amplificato - a un anno di distanza - dalla sua riproposizione su YouTube. "Ma perché Dio ha fatto la Calabria? Io spero che si faccia il ponte, almeno la Calabria esisterà. Qualcuno deve fare qualcosa per la Calabria", disse allora Venditti sul palco. E a nulla, evidentemente, sono valse le successive rettifiche e precisazioni del cantautore, che si era giustificato spiegando che "In quel concerto ho dedicato 'Stella', una canzone-preghiera, alla Calabria, una terra che amo moltissimo ma che è, sotto molti profili, disagiata per notissimi problemi che ne pregiudicano il futuro sereno che invece meritano tutti i calabresi, soprattutto giovani. In questo senso ho auspicato che 'qualcuno deve fare qualcosa' ".

Venditti è stato impegnato da marzo a fine agosto nel tour di promozione dell'album "Unica", che avrà due "code" in ottobre, il 6 a Rimini e il 13 a Padova.

lunedì 10 settembre 2012

Samsara di Alice



Post da pagina ufficiale:
Per chi vive all’estero, in Germania, Belgio, Austria, Svizzera, Olanda, Finlandia, ecc., la manager di Alice, mi ha comunicato che stanno chiudendo alcune trattative con i Paesi suddetti. 
“Il compact-disc di Samsara - inteso come disco fisico - sarà pertanto disponibile a breve, ma dal 18 settembre sarà comunque acquistabile in digitale”. GP

lunedì 27 agosto 2012

"NATA IERI": TIZIANO FERRO FIRMA IL RITORNO DI ALICE

Il 18 settembre Alice pubblicherà .....

"Samsara", un nuovo album con 12 canzoni di cui 9 inedite che segnerà il suo grande ritorno sulla scena musicale italiana. Il primo singolo si intitola "Nata ieri" ed è stato firmato da Tiziano Ferro che ha composto anche un'altra traccia dell'opera. La cantante ha lanciato una pagina web personale e sarà in tour in tutta Italia in autunno per presentare il disco, prodotto da Steve Jansen, Francesco Messina e Marco Guarnerio. Alice, al secolo Carla Bissi, fece la sua prima apparizione al Festival di Sanremo nel 1981 con la hit “Per Elisa” scritta con Franco Battiato, che sarà tra gli autori del nuovo lavoro in cui firmerà il pezzo "Eri con me" con Manlio Sgalambro. Nell'album di Alice figurano anche gli omaggi a Lucio Dalla in “Il cielo” e a Giuni Russo in “A cchiù bella”, con il testo scritto dal grande Totò De Curtis.

Ripresa Programmi da Studio

Carissimi Amici di Rado Tigullio, 
da oggi dopo la pausa estiva, riprendiamo i programmi pomeridiani da Studio.
Presto vi metteremo al corrente del palinsesto invernale. Intanto Buon Ascolto !

martedì 7 agosto 2012

Adriano Celentano torna ad esibirsi dal vivo


 Un grande portone che si aprirà sul palco, video tridimensionali, due torri dalle quali verranno proiettati giochi di luce che modificheranno in tempo reale la scenografia e grandi ospiti - che, al momento, rispondono ai nomi di Gianni Morandi, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Jovanotti e Franco Battiato: queste le sorprese preparate da Adriano Celentano (e anticipate da TV Sorrisi e Canzoni) per i due spettacoli in programma i prossimi 8 e 9 ottobre all'Arena di Verona: sul palco l'artista sarà accompagnato da un ensemble di 18 musicisti, che inizierà a provare i brani da proporre dal vivo entro la fine del mese a Asiago.

Il palco progettato per l'occasione prevede, nello spazio antistante a quella occupata dall'orchestra, una "zona della memoria", allestita come un bar dove si accomoderanno gli artisti in occasione dei duetti con il padrone di casa: in questa sezione della ribalta verrà montato un orologio i cui rintocchi apriranno entrambe le serate, che - come rivelato dagli organizzatori durante la prima presentazione dell'evento alla stampa - saranno caratterizzate da scalette completamente diverse. 

sabato 4 agosto 2012

Quincy Jones, a 79 anni torna al lavoro...

Quincy Jones, la leggenda del pop (ma anche dell'R&B e del soul) torna a lavorare come autore all'età di 79 anni. Il produttore di Chicago, la cui straordinaria carriera include 79 nomination ai Grammy Award e 27 Grammy vinti, e noto per aver capitanato "Thriller" di Michael Jackson, sta componendo la colonna sonora di "The butler". Il film narra la vita di un maggiordomo che ha servito alla Casa Bianca sotto ben otto diversi presidenti USA

lunedì 30 luglio 2012

Radio Tigullio for friends across the border


Dear Friends, for obvious reasons, the summer brings us to a program a little 'small, but good music does not fail, sooner than the known and appreciated spaces dedicated to the Italian music of yesterday and today. Also features dedicated to Foreign Music, News Hits of Summer 2012, which reappears every 30 minutes the most played song in the summer.
At night, instead Chillout & Ambience bring great night listening to New Age, where the sophisticated instrumental music alternates with some vocal pieces as poems and stories.
Greetings all a hug Staff Radio Tigullio

sabato 28 luglio 2012

Programmazione Estiva di Radio Tigullio

Cari Amici, per ovvi motivi l'estate ci porta ad una programmazione un  po' ridotta, ma la buona musica non manca, presto oltre ai conosciuti e apprezzati spazi dedicati alla Musica Italiana, di ieri e di oggi. Inoltre gli spazi dedicati alla Musica Straniera, le novità riguardano il Tormentone dell'estate 2012, dove ogni 30 minuti viene riproposta la canzone più ascoltata nell'estate.
Alla sera invece Chillout & Ambience portano l'ascolto alla grande notte New Age, dove la sofisticata musica strumentale si alterna ad alcuni pezzi vocali come poesie e racconti.
Un saluto tutti un abbraccio lo Staff di Radio Tigullio

mercoledì 25 luglio 2012

Malika Ayane, a settembre nei negozi il nuovo album 'Ricreazione'

Si intitola "Ricreazione" e raggiungerà i negozi il prossimo 18 settembre il nuovo album di Malika Ayane: il disco - che arriva a due anni dalla pubblicazione del suo predecessore "Grovigli" - sarà anticipato presso il pubblico dal singolo "Tre cose", scritto a quattro mani dalla stessa artista con il già cantante dei Giardini di Mirò ora a capo del progetto Amor Fou Alessandro Raina, che verrà diffuso presso il pubblico a partire dal prossimo venerdì 27 luglio.

"Ho cominciato a scrivere il mio nuovo album ma amo anche interpretare le canzoni degli altri", dichiarò lei lo scorso maggio annunciando di essere al lavoro su una nuova fatica in studio: "Se oggi ho raggiunto una mia dimensione lo devo anche alle contaminazioni artistiche e alle collaborazioni, che mi hanno dato nuove consapevolezze. Del resto se trascorri anche una sola giornata nello studio di Paolo Conte qualcosa devi apprendere per forza''.

martedì 24 luglio 2012

'Tomorrow never knows'

 Una nuova compilation dei Beatles è disponibile da oggi in esclusiva nel catologo dello store online di iTunes: la raccolta, che promette di raccogliere quattordici tra i brani "più rock" mai scritti dal fenomenale quartetto di Liverpool, include una selezione di classici tra i quali trovano spazione "Paperback writer", "Back in the USSR", "It's all too much", "Savoy truffle" e "Hey bulldog", alla quale è stato associato anche un breve filmato promozionale disponibile gratuitamente in streaming. La pubblicazione è corredata da un presentazione scritta dal già batterista dei Nirvana - ora a capo dei Foo Fighters - Dave Grohl: "Se non ci fossero stati i Beatles, io probabilmente non sarei diventato un musicista", racconta l'artista, "Erano capaci di tutto

venerdì 13 luglio 2012

Addio a Provenzali, voce di 'Tutto il calcio minuto per minuto'



È morto nella notte il giornalista e radiocronista Rai Alfredo Provenzali. La voce di “Tutto il calcio minuto per minuto” avrebbe compiuto proprio oggi 78 anni. Ricoverato alla clinica Montallegro, si è aggravato ed è stato trasferito all’ospedale San Martino, dove è deceduto.
Genovese di nascita, del quartiere di Sampierdarena, il suo debutto lo fece proprio nello stadio di Marassi.
È stato inviato per anni sui campi sportivi d’Italia e del mondo, ma la sua notorietà deriva soprattutto dalla storica trasmissione, a cui ha lavorato dal 1966. Provenzali è morto nel giorno del suo compleanno: era nato il 13 luglio del 1934.
I suoi colleghi, Gianni Vasino e Emanuele Dotto, per tanti anni suo collega a RadioRai, ricordano Provenzali: «Era un rigorista eccezionale, nel senso del rigore professionale - dice Dotto - Per lui il lavoro veniva prima di tutto. Lui era in primo luogo un cronista, nel senso più alto del termine. Gli piaceva riferire un fatto con rigore assoluto. E pretendeva che le notizie fossero sempre verificate, con, appunto, rigore assoluto. Diceva: «gli scoop possono fare del male alla gente. Se una notizia non ha tutte le conferme necessarie è meglio non darlà. Da questo punto di vista per me è stato di grande insegnamento».
Appassionato in primo luogo di nuoto e pallanuoto, Provenzali considerava una delle sue esperienze più belle il record dell’ora di Francesco Moser a Città del Messico, di cui fu testimone e cronista. «I suoi miti sportivi - ha ricordato Dotto, impegnato in questi giorni al Tour di France - erano Novella Calligaris, Moser e Aldo Pizzo, il campione della Pro Recco, di cui era amico e tifoso. Credo sia stato lui a tirar fuori l’appellativo di “caimano”».
Nato a Sampierdarena ma originario dell’isola d’Elba, Alfredo Provenzali avrebbe in realtà dovuto fare l’ingegnere marittimo. «Ma lo sport era la sua passione» ha ricordato Dotto.
Tifoso «ma all’acqua di rose» della Sampdoria, aveva il difetto di fumare tantissimo, anche 80 sigarette al giorno. In pensione dal 1998. Nel giorno del suo compleanno, lascia a Genova la moglie Marisa, insegnante, e la figlia Paola, giornalista.

mercoledì 11 luglio 2012

Pooh, è 'Opera seconda' il nuovo disco: il tour al via a ottobre


 La rassegna Porto Antico EstateSpettacolo di Genova, giunta quest’anno alla tredicesima edizione, ha preso il largo venerdì 6 giugno ospitando la prima data del festival Go Si intitola "Opera seconda" e verrà pubblicato il prossimo 9 ottobre il nuovo disco dei Pooh: l'album è attualmente alle ultime fasi di lavorazione in studio, dove - a coadiuvare il trio - sono presenti anche Danilo Ballo (al quale sono stati affidati gli arrangiamenti), Phil Mer (alla batteria) e un'orchestra sinfonica.


"Per il titolo del disco non potevamo non utilizzare la parola 'opera', perché è proprio di questo che si tratta", spiegano Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian: "E' un progetto veramente speciale, artisticamente stimolante e per noi assolutamente unico. E' facile immaginare quanto lavoro ci sia per inserire una grande orchestra all’interno di un suono così definito e solido come quello dei Pooh. Nel 1971 abbiamo pubblicato un disco che si intitolava 'Opera prima' (il nostro primo album con la CGD), nel 2012 pubblichiamo 'Opera seconda'”.


Il nuovo disco verrà presentato dal vivo per mezzo di un tour che prenderà il via il prossimo 27 ottobre dal Teatro Verdi di Montecatini Terme (Pistoia), al quale prenderà parte anche l'Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal maestro Giacomo Loprieno: la serie di date proseguirà poi il 30 ottobre al Teatro Carlo Felice di Genova, il primo novembre al Teatro di Varese di Varese, il 2 novembre al Teatro Ariston di Sanremo, il 3 e il 4 novembre al Teatro Colosseo di Torino, il 6 novembre al PalaBrescia di Brescia, l’8 novembre al Teatro Civico di La Spezia, il 9 e il 10 novembre al Teatro Creberg di Bergamo, il 12 e il 13 novembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 16 e 17 novembre all’Auditorium Conciliazione di Roma, il 19 novembre al Teatro Verdi di Firenze, il 23 novembre al 105 Stadium di Rimini, il 24 novembre al Gran Teatro Geox di Padova, il 26 novembre al Teatro Europa Auditorium di Bologna, il 28 novembre al Teatro Lyrick di Assisi (Perugia), il 29 novembre al Teatro PalaRiviera di San Benedetto (Ascoli Piceno), il 30 novembre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, l’1 dicembre al Teatro Massimo di Pescara, il 3 dicembre al Teatro Augusteo di Napoli, il 4 dicembre al Teatro Petruzzelli di Bari, il 6 dicembre al Teatro Metropolitan di Catania, il 9 dicembre al Teatro Golden di Palermo, il 17 dicembre al Teatro Politeama Rossetti di Trieste, il 18 dicembre al Teatro Giovanni da Udine di Udine. 
aBoa, una delle nove rassegne (per un totale di ventiquattrop spettacoli) ospitate dalla location ligure.
L’artista che avrebbe dovuto inaugurare l’edizione 2012 sarebbe dovuto essere Ben L’Oncle Soul, artista francese arrivato al successo grazie alla sua versione in chiave soul di “Seven nation army” dei White Stripes e che a causa di un grave problema al diaframma è stato costretto ad annullare tutta la tournée estiva comprese le date italiane previste.
In seguito al cambio di programma il biglietto di ingresso della prima serata è stato ridotto a dieci euro e sul palco si sono presentati : Brunori Sas e Bobby Soul, gli artisti già previsti in cartellone e che avrebbero aperto il concerto di Ben L’Oncle Soul.

martedì 10 luglio 2012

Concerti, Celentano all'Arena: 'Un live per la gente contro crisi e bagarini'


Un ritorno dal vivo dopo diciotto anni non poteva che essere presentato nel più esauriente dei modi possibili: ecco perché questa mattina, nel quartier generale milanese di TicketOne, ad introdurre alla stampa i primi dettagli dello spettacolo ("Non due date", precisano loro: "Sarà uno show unico diviso in due serate") che i prossimi 8 e 9 ottobre porterà Adriano Celentano sul palco dell'Arena di Verona erano presenti i vertici tanto del colosso tricolore del ticketing - nelle persone dell'amministratore delegato Stefano Lionetti e del responsabile commerciale Andrea Grancini - quanto quelli del Clan, ovvero Claudia Mori, e Gianmarco Mazzi, in rappresentanza dell'amministrazione dell'Arena di Verona.

domenica 8 luglio 2012

Un Saluto ad una Amica di Radio Tigullio

Sono entrate insieme a lavorare alllo Starhotel quando c'erano solo le porte, una vita insieme giorno per giorno camera per camera, fino a quel giorno....un male subdolo che colpisce chi non lo merita, l'ha consumata giorno per gorno ora per ora ..... fino a stasera. Addio Katia avevi solo 50 anni..... "Non piangete la sua assenza, sentitevi vicino e parlategli ancora. Vi amerà dal cielo come vi ha amati sulla terra. S.Agostino"

giovedì 5 luglio 2012

Radio Tigullio cambia indirizzo di Ascolto.....

Salve Amici,
Lo staff di Radio Tigullio vi informa che dal 1 Luglio 2012 sono cambiati gli indirizzi di ascolto della Radio...
Radio Tigullio la potete incontrare ai seguenti indirizzi:
Radio Tigullio Pagina Radionomy, Radio Tigullio Facebook , Radio Tigullio Streamfinder
L' Indirizzo da inserire e memorizzare per per ascoltarla sul vs lettore preferito.... http://listen.radionomy.com/radiotigullio


 BUON ASCOLTO !

martedì 26 giugno 2012

Concerto pro-terremotati: 40mila a Bologna

Bologna - Prima Zucchero, poi Guccini, che ha cantato con Caterina Caselli, da 42 anni assente dal palcoscenico, Ligabue e Raffaella Carra'. E' un parterre di cantanti d'eccezione quello che si e' esibito allo stadio Dall'Ara di Bologna per le popolazioni terremotate. Una folla di oltre 40 mila persone ha assistito al Concerto per l'Emilia, l'iniziativa benefica ideata da Beppe Carletti e Francesco Guccini,con il sostegno della Regione Emilia-Romagna,e trasmessa in diretta su Rai Uno.

Durante la serata sono stati raccolti due milioni e mezzo di euro per i terremotati emiliani. In diretta su Rai Uno si sono esibiti praticamente tutti i cantanti emiliani, salvo Vasco Rossi che non ha aderito: Zucchero, Guccini, Caterina Caselli, Ligabue, Bersani, Morandi, Gaetano Curreri, Raffaella Carra', I Nomadi (il loro cantante, Beppe Carletti, ha promosso il concerto), Pausini, Cremonini, Nek, Paolo Belli.

venerdì 22 giugno 2012

ACTA, un altro no in Europa. Le industrie del copyright: 'Una delusione'


 Il parere negativo espresso ieri, 21 giugno, dalla Commissione Commercio Internazionale del Parlamento Europeo contro l'adozione del trattato antipirateria ACTA (dopo quelli, anch'essi contrari, già dati dalle Commissioni Affari Interni, Giustizia e Libertà Civili), ha ovviamente provocato immediate reazioni da parte delle industrie dei copyright, tra cui la federazione internazionale dell'industria discografica IFPI.

"Una delusione per i settori manifatturieri, creativi e innovativi d'Europa, che impiegano oltre 120 milioni di persone nel continente e che fanno affidamento sulla proprietà intellettuale per promuovere e far crescere le proprie attività imprenditoriali", recita una nota diramata congiuntamente da organizzazioni del settore musicale, cinematografico e software ed enti che si occupano della tutela dei marchi industriali  e di antipirateria nel mondo. I firmatari del documento invitano il Parlamento Europeo ad attendere l'opinione della Corte di Giustizia prima di prendere una decisione finale sul trattato: "Se il Parlamento dovesse rigettare l'ACTA ", sostiene  il direttore del BASCAP (Business Action to Stop Counterfeiting and Piracy) Jeffrey Hardy,  "manderebbe un segnale negativo ai partner commerciali dell'Europa e agli investitori di tutto il mondo". "Contrariamente a quanto sostengono i suoi oppositori", aggiunge Hardy,  L'ACTA non ridurrà i diritti fondamentali, non condurrà alla censura di Internet, non metterà a rischio la salute di milioni di persone (il riferimento specifico è al presunto freno alla libera circolazione dei farmaci generici) né criminalizzerà il file-sharing. Il suo scopo è di combattere la contraffazione e la pirateria su scala commerciale, e dunque in ultima analisi di proteggere l'economia e i cittadini d'Europa".

martedì 19 giugno 2012

Terremoto in Emilia: nuove iniziative di sostegno dal mondo della musica


La solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia-Romagna arriva anche dalla musica indipendente.  Arci e AudioCoop hanno coinvolto numerosi artisti italiani per la realizzazione di un brano i cui proventi saranno utilizzati a sostegno di un progetto legato allo sviluppo della cultura giovanile e musicale. Coordinati dal Piotta, hanno già aderito Cisco, 99 Posse, Erica Mou, Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori), Quintorigo, Sud Sound System, Velvet, Roberto Angelini, Dj Aladin, Valerio Combass degli Apres la Classe, Andrea Ferro (Lacuna Coil), Eva Poles, Federico Poggipollini, Lemmings, Le Braghe Corte e molti altri. La canzone si intitolerà "Ancora in piedi", sarà distribuito da Made in Italy  verrà presentato alla Festa della Musica del prossimo 21 giugno. I fondi raccolti attraverso l'utilizzo di questo brano saranno versati sul conto di Banca Etica e saranno utilizzati per sostenere direttamente le zone più in difficoltà. Il progetto prenderà il nome di I.P.E.R. - Indipendenti per l'Emilia-Romagna e Lombardia.
Un'altra importante iniziativa è "Un sorriso per l'Emilia", il concerto di beneficenza gratuito organizzato da Events Comunicazione, in collaborazione con la Fondazione Tiziano Motti, con il patrocinio del Comune di Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia. L'evento si svolgerà per l'intera  giornata del 30 giugno prossimo, a Roncolo di Quattro Castella mentre la serie di concerti prenderà il via dalle 17.00. Ad aprire lo spettacolo, presentato da Enzo Iacchetti, ci sarà Omar Pedrini seguito da Andrea Mingardi, Simone Cristicchi, Danilo Sacco, Mondo Marcio, Povia, FreeBoys, Ally  e molti altri ancora

mercoledì 13 giugno 2012

Fiorello non più a Rai Radio2, ma in una Radio tutta sua?

Non stiamo scherzando, il titolo che leggete riassume l’ultima dichiarazione rilasciata da Fiorello a “Il Giornale”.

Sembra, infatti, che il famoso showman stia pensando di tornare alle origini, e dopo le esperienze a Radio Deejay e Radio Due, abbia voglia di provare nuovamente la sensazione di stare davanti ad un microfono, ma non per fare televisione, come lo abbiamo visto ultimamente nel "Fiorello Show". Questa volta, ha intenzione di farsi una radio tutta sua, seguendo i canoni che ha in mente.

Le idee ovviamente non gli mancano e neanche la creatività, che è proprio quello che lo ha contraddistinto in questi anni.
Dalle indiscrezioni che ci sono sul web pare che saranno proprio queste le componenti della sua radio: tante imitazioni e l'uso dei social network, che ha dimostrato ampiamente di utilizzare sia quando aveva un account su twitter sia con la sua edicola che è diventata ormai un punto di riferimento per il popolo di youtube. Ci saranno anche l'edicola con tutti i suoi personaggi nella radio di Fiorello? E Baldini lo seguirà in quest'avventura?

martedì 12 giugno 2012

Barlow: 'Nel 2013 album dei Take That'


Devono ancora ritrovarsi, decidere i tempi, iniziare a comporre le canzoni, e quindi le cose non sono esattamente dietro l'angolo. Però almeno ci saranno. Il che, per i fan dei Take That, è già qualcosa perché finora il futuro è parso loro quantomeno a forma di punto interrogativo. Dopo l'ultimo tour, infatti, i singoli membri hanno preferito dedicarsi ad altro. I due cantanti più attivi sono stati - come al solito - Robbie Williams e Gary Barlow. Robbie (da parecchi mesi) sta registrando un nuovo album solista e pensa alla futura paternità, Gary ha organizzato sia il concertone per il giubileo di diamante della regina Elisabetta sia l'album celebrativo "Sing". Adesso Barlow ha finalmente dato qualche indicazione che permette di far rimpicciolire il punto interrogativo. Sentito da Radio1 della BBC, il cantante, che prenderà parte anche alla prossima tornata dell'edizione britannica di "X Factor", davanti alla domanda su un possibile futuro album dei TT ha risposto: "Beh, spero di sì, spero l'anno prossimo". E ha poi aggiunto che probabilmente il disco sarà promosso con un nuovo tour.

sabato 9 giugno 2012

Il dramma di Marco Alemanno compagno di Lucio Dalla

 Da una parte la persona che negli ultimi nove anni è stata più vicina a Lucio Dalla: Marco Alemanno, giovane attore pugliese di 32 anni. Dall'altra ci sono i parenti e i cugini: in prima linea Simone Baroncini, primo corno all'Orchestra del San Carlo di Napoli, e sua madre, capo dei vigili a Bologna. Il casus belli, riporta il "Corriere della Sera", è sulla Fondazione nel nome di Dalla, scomparso improvvisamente in Svizzera lo scorso 1° marzo, a 68 anni, Fondazione che dovrebbe raccogliere la sua eredità artistica. Dice Alemanno: "I parenti fanno finta che io non esista, negano l'evidenza, da due mesi non ho più contatti diretti". Lui continua ad abitare a Bologna, nella casa di Dalla in via D'Azeglio, fatta su più livelli, 2200 metri quadrati. "Ma sono prigioniero nella mia casa, perché io la chiamo casa mia. Ho un letto, bagno e cucina. Da sei anni sono residente-possessore, come dice la legge. Se devo andare in un altro spazio della proprietà, dove ci sono i miei oggetti o le opere d'arte che Lucio mi ha regalato, deve esserci un testimone, attento, chissà, che non rubi nulla. Mi hanno tolto le chiavi, cambiato le serrature. Ho solo la parte mia". Come andrà a finire?

venerdì 8 giugno 2012

Fleetwood Mac, addio anche a Bob Welch

Nello scorso gennaio se ne era andato, all'età di 64 anni, Bob Weston, chitarrista nei Fleetwood Mac dal 1972 al 1974. Adesso se ne è andato pure Bob Welch, anche lui chitarrista nei Mac, anche lui negli anni Settanta. Bob aveva un anno in più dell'altro Bob. A differenza di Weston, che era stato trovato morto nella sua abitazione di Londra dalla polizia, deceduto a causa di un’emorragia gastro-intestinale, Welch si è suicidato. Il musicista, che era anche solista e che aveva militato nel Mac dal 1971 al 1974, è stato trovato morto dalla moglie con un colpo d'arma da fuoco al petto. La coppia abitava a Nashville. Don Aaron, portavoce della polizia locale, ha riferito che il musicista aveva recentemente avuto problemi di salute e che è stato rinvenuto un biglietto d'adddio. La canzone solista più nota del musicista era stata "Sentimental lady" del 1977, sulla quale avevano cantato anche Christine McVie e Lindsey Buckingham dei Mac. Stevie Nicks ha detto: "La morte di Bob welch è sconvolgente, mi ero divertita così tanto con lui dopo che con Lindsey ero entrata nei Fleetwood Mac. Era una grande chitarrista, e anche una persona dolce e divertente. Mi spiace

"Il comico (Sai che risate)" di Cesare Cremonini rimane in vetta alla classifica dei brani più trasmessi dalle radio italiane

"Il comico (Sai che risate)" di Cesare Cremonini rimane in vetta alla classifica dei brani più trasmessi dalle radio italiane secondo i rilevamenti di Nielsen Music: alle sue spalle si piazzano "Payphone" dei Maroon 5, terza la scorsa settimana, e "Tu mi porti sù" di Giorgia, che dal secondo scala sul terzo gradino del podio. Chiudono la top five "Only the horses" degli Scissor Sisters, stabile sulla quarta piazza, e "Tonight" di John Legend. "Hai delle isole negli occhi" di Tiziano Ferro esce dal gruppo di testa.

giovedì 7 giugno 2012

Bobbi Kristina Brown non finirà in carcere. La 19enne figlia di Whitney Houston e Bobby Brown rischiava di andare dietro le sbarre

Bobbi Kristina Brown non finirà in carcere. La 19enne figlia di Whitney Houston e Bobby Brown ris Bobbi Kristina Brown non finirà in carcere. La 19enne figlia di Whitney Houston e Bobby Brown rischiava di andare dietro le sbarre per aver giocato d'azzardo in un casinò di Las Vegas. Le autorità che hanno indagato sulla faccenda, immortalata da un video di sorveglianza del MGM Grand, hanno ritenuto le prove insufficienti per giudicare colpevole la ragazza. L'inchiesta è partita dal Nevada Gambling Control Board che ha visionato il materiale e deciso di chiudere il caso. Nel video si notava una ragazza che sembrava essere proprio la Brown con il suo fidanzato 22enne Nick Gordon mentre giocavano alle slot machines del famoso casinò della "sin city". Nel Nevada la maggiore età per il gioco d'azzardo è di 21 anni. "Abbiamo completato la nostra indagine e non ci sono le prove necessarie a sostenere un'accusa criminale formale. Il caso è ritenuto chiuso", ha dichiarato David Salas capo della commissione di vigilanza. Bobbi Kristina Brown, se ritenuta colpevole, rischiava di trascorrere sei mesi in un penitenziario. La giovane figlia della compianta Whitney era a Las Vegas lo scorso 20 maggio per partecipare ai Billboard Music Awards. 
chiava di andare dietro le sbarre 

mercoledì 6 giugno 2012

Radio Tigullio WebVerso la Fine ?

Cari amici, la piattaforma di Radionomy che ha permesso la nascita di Radio Tigullio ne decreterà' anche la fine...
Purtroppo a questo mondo nessuno fa niente per niente, la creazione di una Radio nella piattaforma Radionomy che paga tutti i diritti alla SABAM ( la Siae Olandese) e' decretata da un certo ascolto che loro vogliono garantito. 
Cioè dopo un periodo di prova che abbiamo superato ove era necessario arrivare entro 2 mesi di 13 ore (s) / giorno Questo è il numero medio di ore di trasmissione al giorno per 30 giorni per la vostra radio.  
Siamo arrivati alla seconda fase dove entro 5 mesi si devono  arrivare a raggiungere le 130 ore (s) / giorno Questo è il numero medio di ore di trasmissione al giorno per 30 giorni per la vostra radio.
Lo Staff di Radio Tigullio nonostante gli sforzi  nostri e di chi ci ha seguito fino ad adesso e' ha raggiunto le 71 ore.
Con uno sforzo comune e un passaparola  possiamo arrivarci  se  no inesorabilmente il 19 Giugno Radio Tigullio Si spegne.
Una Seconda Radio con lo stesso nome e' gia preimpostata, perché la piattaforma permette la creazione di quante radio si vuole ma non e certo che accettino una Radio con lo stesso nome... Se ci sara uno sforzo comune superiamo anche questo scoglio se no il futuro e' incerto....
Lo Staff di Radio Tigullio 

martedì 5 giugno 2012

Radio Tigullio OK

Radio Tigullio 

Riparte regolarmente anche con SCREAMER RADIO etc etc 

Radio Tigullio Riparte solo l'ascolto via Web

Radio Tgullio, riprende le trasmissioni anche se in maniera parziale, al momento non e' possibile ascoltarla attraverso WINAMP o SCREAMER RADIO, o Windows mediaplayer  impostando questo indirizzo:
http://listen.radionomy.com/rta-radio-tigullio

Ma solo dal Blog o dalla pagina Facebook o dalla pagina ufficiale.

Radio Tigullio Ferma per motivi tecnici non dipendenti dalla ns volontà'

Per problemi tecnici alla piattaforma Radionomy purtroppo la Radio e' Ferma, e non  sappiamo dare una tempistica di ripristino. Ce ne scusiamo con gli ascoltatori. 

sabato 2 giugno 2012

Peter Blake aveva creato nel 1967 per "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band"

Peter Blake, che pochi mesi fa cambiò la copertina che aveva creato nel 1967 per "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" dei Beatles per rendere omaggio a se stesso in occasione del suo ottantesimo compleanno, ha rivelato d'avere avuto gli ufficiali giudiziari alla porta nel momento peggiore delle sue difficoltà finanziarie. Blake, che abita nella zona londinese di Chiswick e che per la celebre cover ricevette solamente 200 sterline e non riscuote alcun diritto, sentito da "Radio Times" ha detto: "Cinque anni fa ero completamente al verde. Non avevo denaro e non avevo alcun modo per guadagnare soldi. Le mie carte di credito venivano respinte e ho avuto degli ufficiali giudiziari alla porta. Situazione veramente sgradevole, generata da problemi di tasse. Ora invece ho raggiunto uno status più felice: attraverso specialmente la creazione di stampe, è molto improbabile che mi ritrovi nuovamente senza un soldo. Diciamo che guadagno una cifra giusta per una persona della mia età che sia nel mondo dell'arte". Sir Peter, 80 anni il prossimo 25 giugno, oggigiorno non è più arrabbiato per la questione delle royalties mai materializzatesi. "Non sono più risentito...una delle ragioni per le quali non mi sono più battuto per le royalties è stata la mia amicizia con Paul McCartney", ha detto. Ultimamente Blake, che tenne la sua prima mostra personale nel 1960, dopo decenni in cui è stato molto geloso del proprio lavoro è più aperto a qualche piccolo compromesso. "Nel corso degli anni la mia morale è cambiata", ha detto l'artista. "Non mi venderei per una qualsiasi somma, ma sono pronto a considerare delle offerte". Sulla famosa copertina del disco dei Fab Four figurano una settantina di personaggi più o meno conosciuti. Tra i maggiormente noti sono da annoverare

venerdì 1 giugno 2012

Massimo Polidoro

Biografia

Interessato fin dalla giovinezza all'illusionismo e all'occulto, verso la fine degli anni ottanta, dopo avere ammirato una serie di "Quark" dedicata ai fenomeni paranormali e avere letto il libro Viaggio nel mondo del paranormale, scrive al conduttore del programma Piero Angela, che decide di incontrarlo; il presentatore, colpito, lo presenta all'illusionista James Randi, esperto di indagini sul paranormale, e gli assegna una borsa di studio negli Stati Uniti.
Vi rimarrà a studiare per oltre un anno con lo stesso Randi, dal quale apprende le tecniche per indagare i presunti fenomeni paranormali e molti trucchi per riuscire a smascherare i sedicenti maghi che approfittano delle sofferenze del prossimo.
Nel 1990 torna in Italia, si laurea in psicologia all'Università di Padova con una tesi sull'attendibilità dei testimoni oculari di fenomeni insoliti e nel frattempo guida il neonato CICAP e dirige la rivista del Comitato "Scienza & Paranormale"; nel 1996 diventa anche responsabile europeo dell'associazione "James Randi Educational Foundation".
Nel 2001 entra a far parte dell'"European Council of Skeptical Organisations" (ECSO) e diventa membro onorario (Fellow) dell'americano "Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal" (CSICOP, oggi: CSI, cioè Committee for Skeptical Inquiry), associazione analoga al CICAP italiano. Lo stesso anno è chiamato a sostituire Martin Gardner, ritiratosi per raggiunti limiti di età, quale curatore di una rubrica sull'insolito per "The Skeptical Inquirer", la rivista dello CSI.


Tutte le sere da Lunedi a Venerdi alle 22:00  su Radio Tigullio 

giovedì 31 maggio 2012

Le 100 più belle canzoni italiane degli ultimi 40 anni


La mia mania per le classifiche è figlia della hit parade radiofonica di Lelio Luttazzi da bambino sentivo il venerdì al ritorno da scuola.Oggi, rispetto ad anni fa ascolto meno musica italiana, ma non si può rinnegare il passato: i calli nelle dita me li sono fatti con De André, De Gregori, Lolli, Guccini e Bennato, anche se poi crescendo sono passato alla chitarra elettrica e ad altre cose. Per questo gioco mi sono imposto come unica regola di non inserire più di cinque pezzi dello stesso artista, altrimenti su 100 almeno una trentina sarebbero andati a Faber, che francamente nella storia della musica italiana è irraggiungibile. Niente di pretenzioso e definitivo, ma solo un divertissment nelle ore d'ozio dell'estate passata, un memobox per ricordare che gli anni passano, ma la musica resta. I gusti personali e la soggettività in questi casi hanno la precedenza, perciò certamente è rimasta fuori qualche canzone che avrebbe meritato.
In ordine cronologico:
1) Caterina Caselli - Insieme a te non ci sto più 1968 video
2) Adriano Celentano – Azzurro 1968
3) Fabrizio De André – Il testamento di Tito 1970

4) Mina – Insieme 1970
 video
5) Lucio Battisti – Pensieri e parole 1971
 video
6) Le Orme – Uno sguardo verso il cielo 1971
 video
7) Lucio Dalla – 4 marzo 1943 1971

8) PFM - Impressioni di settembre 1971 video live 

9) Fabrizio De André - La collina 1971

10) Mina – Amor mio 1971
 video
11) Francesco Guccini – Il vecchio e il bambino 1972

12) Antonello Venditti – Roma Capoccia 1972

13) Delirium – Jesahel 1972
 video
14) Le Orme - Gioco di bimba 1972

15) Lucio Battisti - La luce dell'Est 1972

16) Alan Sorrenti - Vorrei incontrarti 1972

17) Claudio Lolli - Michel 1972 

18) Mia Martini – Piccolo uomo 1972
 video
19) Adriano Celentano - Prisencolinensinainciusol 1972 
video
20) Edoardo Bennato – Non farti cadere le braccia 1973
 
21) Claudio Lolli – Io ti racconto 1973
22) Area – Luglio, agosto, settembre (nero) 1973 video

23) Lucio Battisti - La collina dei ciliegi 1973

24) Fabrizio De André - Verranno a chiederti del nostro amore 1973

25) Giorgio Gaber – Far finta di essere sani 1973

26) Lucio Battisti – Anima latina 1974

27) Alan Sorrenti – Dicitentello vuje 1974

28) Area – Gioia e rivoluzione 1975
 documento video
29) Francesco De Gregori - Pezzi di vetro 1975

30) Edoardo Bennato – Feste di piazza 1975
 live studio 1979
31) Enzo Jannacci – Quelli che 1975

32) Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu 1975
33) Francesco De Gregori – Atlantide 1976 favoloso audio live

34) Eugenio Finardi – Musica ribelle 1976

35) Roberto Vecchioni - Velasquez 1976

36) Roberto Vecchioni - A. R. 1976
 video
37) Claudio Lolli - Ho visto anche degli zingari felici 1976

38) Rino Gaetano - Mio fratello è figlio unico 1976 video inedito mp3 
39) Francesco Guccini - L'avvelenata 1976
 
40) Francesco Guccini – Piccola storia ignobile 1976

41) Lucio Dalla - Com'è profondo il mare 1977
42) Lucio Battisti – Amarsi un po’ 1977
 tv live
43) Ivan Graziani - I lupi 1977
44) Patty Pravo - Pensiero Stupendo 1978
 video45) Pino Daniele – Je so’ pazzo 1979
46) Loredana Berté – E la luna bussò 1979 video

47) Edoardo Bennato - L'isola che non c'è 1980

48) Gaznevada – Japanese girl 1980

49) Alice - Per Elisa 1981
 video
50) Fabrizio De André – Sand Creek 1981
 live
51) Franco Battiato - Centro di gravità permanente 1982

52) Francesco De Gregori – La donna cannone 1983

53) Vasco Rossi – Vita spericolata 1983

54) Luca Carboni – Ci stiamo sbagliando 1984 video
55) Diaframma – Amsterdam 1984

56) Raf - Cosa resterà degli anni '80 1989
57) Zucchero – Diamante 1989

58) Francesco De Gregori – Il bandito e il campione 1990
 live tv
59) Frankie Hi NRG - Fight da faida 1991
 video60) Aeroplani Italiani – Zitti zitti il silenzio è d’oro 1992 video
61) Elio e le storie tese – Pippero 1992
 videoclip
62) Samuele Bersani – Chicco e Spillo 1992

63) Elio e le storie tese – Uomini col borsello 1992
 live
64) Almamegretta – Figli di Annibale 1993

65) Jovanotti - Penso positivo 1993 videoclip
66) Frankie Hi NRG – Potere alla parola 1994 video

67) Daniele Silvestri – L’uomo col megafono 1995

68) Casino Royale – Anno zero 1995

69) Mina/Audio2 – Non c’è più audio 1995 audio mina
 video inedito audio 2
70) Fabrizio De André – Smisurata preghiera 1996
 live '98
71) Ustmamò – Memobox 1996
 video
72) Franco Battiato – La cura 1996
 Sanremo live
73) Elio e le storie tese – La terra dei cachi 1996
 Live Sanremo
74) Elio e le storie tese – Mio cuggino 1996

75) Bluvertigo – Altre forme di vita 1997
 video
76) Frankie Hi NRG – Quelli che ben pensano 1997
 videooclip
77) Samuele Bersani – Giudizi universali 1997
 videoclip
78) C.S.I. – Forma e sostanza 1997
 video
79) Daniele Silvestri – Cohiba 1997
 live Roxybar80) Luciano Ligabue – Radio Freccia 1998
81) Jovanotti/Ligabue/Pelù – Il mio nome è mai più 1999

82) Daniele Silvestri – Aria 1999

83) Quintorigo – Kristo sì 1999
 video
84) Subsonica – Disco labirinto 2000

85) Carmen Consoli – L’ultimo bacio 2000

86) Francesco De Gregori – Sempre e per sempre 2001
 video
87) Timoria – Sole spento 2001
 video
88) Timoria – Mexico 2001
 video
89) Daniele Silvestri – Salirò 2002

90) Caparezza – Nessuna razza 2003
 video
91) Caparezza – Vengo dalla luna 2003

92) Offlaga Disco Pax – Robespierre 2004 videoclip

93) Verdena – Luna 2004 video 

94) Verdena - Phantastica 2004
 live acoustic
95) Afterhours – Ballata per la mia piccola iena 2005 live

96) Baustelle – Il corvo Joe 2005

97) Subsonica – Corpo a corpo 2005 
video
98) Africa Unite – Bit Crash 2006

99) Verdena – Trovami un modo semplice per uscirne  2007

100) Baustelle – Antropophagus 2008