Ultime News

Text Scroller accessibile

Ciao sei arrivato sul blog di RADIO TIGULLIO WEB, Una Radio per AMICI..... Disclaimer: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Inoltre lo scopo del sito e' solo di carattere informativo nessun link allo Stream o riferimento diretto e' presente nel Sito.

martedì 2 ottobre 2012

SIAE, nessuna novità sul nuovo statuto: autori e editori scrivono al Governo

A novembre scade il termine del commissariamento SIAE: ma dal Governo italiano, per ora, nessun segnale riguardo il via libera al nuovo statuto approvato dal commissario straordinario Gian Luigi Rondi il 9 marzo scorso. Cosicché, preoccupati per la situazione di stallo, la Federazione degli Autori presieduta da Gino Paoli e la Federazione Editori Musicali (FEM) presieduta da Filippo Sugar scrivono al presidente del consiglio Mario Monti, ai sottosegretari Antonio Catricalà e Paolo Peluffo e al ministro dei Beni Culturali Lorenzo Ornaghi invocando una delibera urgente sul documento che "se approvato potrebbe restituire in tempi brevi la società alla sua base associativa e concludere così la gestione commissariale".

Le due federazioni ribadiscono "l'urgenza di approvare lo schema di Statuto in linea con i criteri fissati dal decreto di commissariamento del Presidente della Repubblica", "la totale opposizione a qualsiasi tentativo di rimandare decisioni importanti o peggio di portare la Società verso una deriva demagogica e populista che non solo non garantirebbe una reale democrazia all'interno della Società, ma rischierebbe di riportare la SIAE ad una situazione di ingovernabilità", nonché "il fermo rifiuto a soluzioni che rafforzino l'ingerenza dello Stato e la natura pubblicistica della Società, soluzioni che sarebbero in palese contraddizione con quanto espresso dalla proposta di direttiva Europea e in contrasto con la natura stessa di una Società che ricordiamo amministra denari e risorse private" (da ricordare che proprio Peluffo, in sede di Commissione Cultura alla Camera, ha affermato qualche giorno fa che la vigilanza sulla SIAE potrebbe essere esercitata in modo più efficace assoggettando l'ente al controllo della Corte dei Conti).

"Il mercato del diritto d'autore", concludono Federazione Autori e FEM, "è sempre di più un mercato globale in cui solo figure estremamente efficienti e professionali possono garantire la reale tutela e la capacità di competere. Noi vogliamo che la SIAE possa continuare ad avere un ruolo da protagonista in questo mercato. Ogni mancata decisione, ogni inutile rinvio rappresentano un reale danno per la Società, per i suoi dipendenti e per l'intera base associativa". 

Nessun commento:

Posta un commento