Ultime News

Text Scroller accessibile

Ciao sei arrivato sul blog di RADIO TIGULLIO WEB, Una Radio per AMICI..... Disclaimer: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Inoltre lo scopo del sito e' solo di carattere informativo nessun link allo Stream o riferimento diretto e' presente nel Sito.

lunedì 29 ottobre 2012

Solange Knowles: in uscita a novembre il nuovo EP ‘True’

Sarà pubblicato il prossimo 2 novembre “True”, il nuovo EP di Solange Knowles. Pubblicato per Terrible Records, etichetta di Chris Taylor dei Grizzly Bear, il nuovo lavoro della sorella minore di Beyoncé, vede tra i produttori Dev Hynes dei Blood Orange e Ariel Rechtshaid. Nella tracklist è compreso il brano “Losing you”, che Solange ha scelto come canzone di presentazione della sua nuova fatica in studio. Solange debutta nel 2003 con “Solo star”, che però è un mezzo flop: negli USA vende poco più di 100.000 copie, nonostante una ristampa nel 2006.

giovedì 11 ottobre 2012

Garbage :Big Bright World è il nuovo singolo estratto da Not Your Kind Of People


La reunion, dopo aver sollevato commenti acidelli dagli addetti ai lavori, si è rivelata per ora un discreto successo, con il primo singolo Blood For Poppies ad ottenere spazio su radio e televisioni mondiali; giusto quindi che quello che ormai si può tranquillamente definire un supergruppo ci riprovi.
L’elettronica – componente fondamentale nella musica del quartetto del Wisconsin – in questo brano pesca lontano, proponendo un pulsare molto new wave prima di mischiarsi con rielaborazioni artificiali più moderne; la suadente voce di Shirley Manson viene prima mascherata nell’apertura e poi lasciata libera di esprimersi appieno in corrispondenza dell’esplosione della canzone. Il consueto rock contaminato fuoriesce infatti con grande potenza, sostenuto dalla batteria semplice ma granitica caricata di suoni robotici. E per non sembrare troppo terra-terra, il testo viene arricchito anche di colte citazioni (per i cultori, estratti di Do not go gentle into that good night del gallese Dylan Thomas).Alla fine, Big Bright World si rivela una gran cavalcata energetica, partita in sordina ma diretta e tesa fino alla fine. A voler trovare un difetto, il sound non è esattamente freschissimo: che ai Garbage piaccia mischiare la voce di Shirley con chitarroni ed elettronica è risaputo e rispettabile, ma nel complesso non ci sono state troppe evoluzioni artistiche da quando i quattro hanno fatto il botto, ormai tanti anni fa. 

mercoledì 3 ottobre 2012

Grandi e Stefano Bollani, un disco in coppia - esce il 23 ottobre


Arriverà nei negozi il prossimo 23 ottobre l'album in coppia di Irene Grandi e Stefano Bollani, che vede riuniti una delle voci più belle della musica pop italiana e il talentuoso pianista jazz. Il disco, intitolato “Irene Grandi & Stefano Bollani”, è composto da 10 cover (più una bonus track) e due inediti, uno dei quali scritto da Cristina Donà.
Il comunicato stampa parla di "cover ricercate e mai banali, che spaziano dai suoni del Brasile, all’Europa, da grandi classici del passato a quelli più moderni di autori contemporanei": la tracklist sotto riportata è un invito a individuare gli autori originali dei brani riproposti dalla coppia, a proposito della quale abbiamo scritto "riuniti" perché Grandi e Bollani hanno fatto parte della stessa formazione. Come ha ricordato l'anno scorso il pianista in un'intervista a "La Repubblica": "Avevo avuto una breve esperienza nel gruppo rock fiorentino La Forma Srl, in cui cantava Irene Grandi: ne esiste testimonianza in un infame live registrato all'Anfiteatro delle Cascine davanti a venti persone, compresi noi sette sul palco)".
Irene Grandi e Stefano Bollani saranno anche impegnati con una tournée che prenderà il via a novembre; i due hanno già calcato insieme gli stessi palcoscenici in altre occasioni, in particolare all'Augusteo di Napoli nel 2009 (quando eseguirono alcuni dei brani ora inclusi in questo Cd) e a Bolgheri nel 2010. 

martedì 2 ottobre 2012

SIAE, nessuna novità sul nuovo statuto: autori e editori scrivono al Governo

A novembre scade il termine del commissariamento SIAE: ma dal Governo italiano, per ora, nessun segnale riguardo il via libera al nuovo statuto approvato dal commissario straordinario Gian Luigi Rondi il 9 marzo scorso. Cosicché, preoccupati per la situazione di stallo, la Federazione degli Autori presieduta da Gino Paoli e la Federazione Editori Musicali (FEM) presieduta da Filippo Sugar scrivono al presidente del consiglio Mario Monti, ai sottosegretari Antonio Catricalà e Paolo Peluffo e al ministro dei Beni Culturali Lorenzo Ornaghi invocando una delibera urgente sul documento che "se approvato potrebbe restituire in tempi brevi la società alla sua base associativa e concludere così la gestione commissariale".

Le due federazioni ribadiscono "l'urgenza di approvare lo schema di Statuto in linea con i criteri fissati dal decreto di commissariamento del Presidente della Repubblica", "la totale opposizione a qualsiasi tentativo di rimandare decisioni importanti o peggio di portare la Società verso una deriva demagogica e populista che non solo non garantirebbe una reale democrazia all'interno della Società, ma rischierebbe di riportare la SIAE ad una situazione di ingovernabilità", nonché "il fermo rifiuto a soluzioni che rafforzino l'ingerenza dello Stato e la natura pubblicistica della Società, soluzioni che sarebbero in palese contraddizione con quanto espresso dalla proposta di direttiva Europea e in contrasto con la natura stessa di una Società che ricordiamo amministra denari e risorse private" (da ricordare che proprio Peluffo, in sede di Commissione Cultura alla Camera, ha affermato qualche giorno fa che la vigilanza sulla SIAE potrebbe essere esercitata in modo più efficace assoggettando l'ente al controllo della Corte dei Conti).

"Il mercato del diritto d'autore", concludono Federazione Autori e FEM, "è sempre di più un mercato globale in cui solo figure estremamente efficienti e professionali possono garantire la reale tutela e la capacità di competere. Noi vogliamo che la SIAE possa continuare ad avere un ruolo da protagonista in questo mercato. Ogni mancata decisione, ogni inutile rinvio rappresentano un reale danno per la Società, per i suoi dipendenti e per l'intera base associativa". 

lunedì 1 ottobre 2012

Sanremo, una buona notizia: Mauro Pagani sarà direttore musicale

Un invito pervenuto via mail a partecipare alla presentazione alla stampa, prevista per giovedì 27 settembre, del regolamento della 63ma edizione del Festival di Sanremo (una buona notizia in sé, dato che non ricordo altre edizioni recenti in cui il regolamento sia stato comunicato con tanto anticipo sulla data della manifestazione - che si terrà dal 12 al 16  febbraio 2013) contiene un'altra ottima notizia. Fabio Fazio ha chiamato, come direttore musicale del Festival, Mauro Pagani. Un nome, una garanzia - di qualità, di serietà, di professionalità. Non sono ancora note le mansioni che ricoprirà Pagani (che a Sanremo c'è stato, in passato, nel 1988 come componente del gruppo "demenziale" dei Figli di Bubba, e che a Sanremo, dal Club Tenco, ha ricevuto lo scorso anno il Premio Tenco come operatore culturale); ma già il fatto che in qualche modo il musicista clarense sarà coinvolto nelle faccende musicali della rassegna mi suona come una prospettiva confortante. Nell'attesa di saperne di più, salutiamo questo fatto come un buon auspicio - e diciamo fin da ora "in bocca al lupo" a Mauro, augurandogli di tutto cuore buon lavoro