Ultime News

Text Scroller accessibile

Ciao sei arrivato sul blog di RADIO TIGULLIO WEB, Una Radio per AMICI..... Disclaimer: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Inoltre lo scopo del sito e' solo di carattere informativo nessun link allo Stream o riferimento diretto e' presente nel Sito.

martedì 5 novembre 2013

Giorgia «Senza paura»: nel nuovo album duetto da brividi con Alicia Keys

Giorgia ha lo sguardo luminoso dell'artista consapevole di aver realizzato un lavoro importante, che rappresenta un passo avanti nel suo percorso creativo. «Senza paura», il suo nuovo album che viene pubblicato domani mentre «Quando una stella muore», il nuovo singolo è in rotazione da oggi , è un disco dalla vocazione internazionale, perfettamente costruito attorno al talento di una delle voci più belle in circolazione.

È stato registrato negli storici Sunset Studios di Los Angeles, con musicisti di straordinario livello come Gary Novak, Reggie Hamilton, Michael Landau, contiene duetti con Alicia Keys e con Olly Murs, un brano scritto da Ivano Fossati, è stato prodotto e arrangiato da Michele Canova ma, soprattutto, è il frutto anche della personalità e dei desideri di Giorgia (che ha scritto buona parte dei testi), finalmente perfettamente a suo agio nella musica che incide. «Rispetto al precedente 'Dietro le apparenze' volevamo fare un passo ulteriore, senza abbandonare le incursioni nell'elettronica dance ma sviluppando un discorso più ampio, con l'obiettivo di dare al disco un sound complessivo omogeneo» racconta Giorgia.

Naturalmente è «I Will Pray (Pregherò)», il duetto con Alicia Keys (in cui la cantante romana dimostra di non avere nulla da invidiare alla sua collega super star) a fare notizia. «Sinceramente ancora non ci credo - confessa - Il ricordo di questa esperienza rimarrà sempre con me. L'inizio delle trattative è stato lungo, poi però mi ha colpito l'approccio che Alicia Keys ha avuto nei confronti del brano che ha affrontato da musicista: ha voluto la traduzione del testo, ha dato qualche suggerimento e ha creato un clima empatico. Il nostro è stato un vero duetto e non una lotta come talvolta accade. Anche il nostro incontro è stato felice, un'esperienza davvero positiva». Di Olly Murs, il nuovo idolo del soul pop con cui canta «Did I Lose You», dice: «ha un entusiasmo incredibile. La sera prima aveva aperto il concerto di Robbie Williams, la mattina dopo era in studio di registrazione con me. Viene da 'X Factor», lavorare in studio non è facile ma lui si è messo a disposizione con grande umiltà e professionalità e la sua coinvolgente allegria«. Un pensiero speciale è rivolto a Ivano Fossati che ha scritto per questo album »Oggi vendo tutto«.

»Ero un pò intimidita dal pensiero di cantare un pezzo di Fossati, dal dover entrare in un universo stilistico così preciso. Sono felice che mi abbia cucito il brano su misura, ci sono dentro elementi soul che lui mi ha spronato ad evidenziare. Con 'Oggi vendo tuttò si realizza il sogno di mia madre, che dall'inizio della carriera voleva che cantassi un pezzo scritto per me da Fossati«. »Senza paura« propone una calibrata alternanza di situazioni che, dal soul alla dance passando per il pop, mette in risalto la maturità di un'artista dai mezzi vocali straordinari che ha raggiunto una nuova consapevolezza. Una consapevolezza che emerge dai testi. »Ci ho lavorato tantissimo, ho dovuto superare il mio pudore nel mettermi a nudo. Viviamo in un tempo difficile per tutti: probabilmente se avessi dovuto cominciare oggi non ce l'avrei fatta. Parlo anche dei sentimenti e dei rapporti sentimentali, lo faccio con schiettezza, senza la paura di dire quello che c'è da dire ma sempre con lo sguardo avanti perchè anche per crescere bisogna lavorare duramente«. Il nuovo album assume così il valore della nuova tappa di un percorso che ha trovato una sua dimensione precisa e artisticamente felice, dopo aver attraversato fasi difficili e piene di dubbi. »È vero in certi momenti la mia carriera è stata condizionata da scelte che mi appartenevano poco e non sempre mi rappresentavano. Penso al '95 quando ho vinto Sanremo: io quella vittoria non me la sono goduta per niente, sentivo la responsabilità di non tradire la mia storia di artista cresciuta nei club con una certa musica«. In maggio Giorgia tornerà in tournèe: »ancora non sappiamo come saranno i concerti - dice - Ci sarà spazio anche per la musica elettronica ma ci sarà la band con cui suono dal vivo e il mio modo di vivere il palco perchè a me dal vivo piace avere la possibilità si sbagliare«.

martedì 15 ottobre 2013

È morto Paolo Morelli, il cantante degli Alunni del Sole

Paolo Morelli, 
voce e pianista degli Alunni del Sole, è morto a Roma stroncato da un infarto. A ritrovare senza vita il cantante e musicista è stato il fratello Bruno, a sua volta chitarrista del gruppo, con cui Paolo era uscito ieri per alcune commissioni nella capitale. Paolo aveva aspettato Bruno in macchina e quando è ritornato ha pensato che il fratello stesse dormendo. Purtroppo non era così.
Addio Paolo, ci hai fatto sognare con le tue canzoni non lo dimenticheremo.

giovedì 1 agosto 2013

Anno sabbatico per i Pooh. Album Solisti per il 2014

Anno sabbatico per i Pooh.
Al Termine dell'attuale Tour Teatrale Che prende il nomo dal Loro ultimo Progetto discografico Opera Seconda,  la storica banda SI prende Una piccola pausa in dell'attestato di festeggiare, per il 2015, i 50 Anni di Attività e di Successi ininterrotti.
Ad addolcire l'attesa ci penseranno  Roby Facchinetti e  Red Canzian,  pronti a lanciare sul Mercato dovuta Nuovi dischi di inediti da solisti.
Il Primo Appuntamento E con Roby Facchinetti pubblicherà il Che Il Nuovo Lavoro Nel Gennaio del 2014, il 3 ° della SUA Carriera solista DOPO  Roby Facchinetti  del 1984 e  Fai col cuore datato 1993

lunedì 24 giugno 2013

Novità e programmazione ESTIVA a Radio Tigullio

Carissimi Amici,
eccoci arrivati a Giugno e molti, ma non tutti, dei nostri speaker e programmatori si concedono un periodo di vacanza:


  • "Web News" condotto da Mirko si riposerà dal 1 luglio riprendendo a Settembre
  • "Il Suono dei Ricordi di NightJay si ferma nei mesi di Luglio e Agosto Riprende a Settembre.
  • "Net Magazine" di Beppe Trj interromperà' il programma solo il mese di Agosto.
  • "Buonasera Con Emanuel" ha già  interrotto per pausa estiva ci regala le repliche piu' belle andate in onda su Radio Tigullio nel passato inverno e oltre.
  • "Kaoss Follia" di Nik Martinelli restera con noi tutta l'estate col suo programma
Un nuovo programma si aggiunge al palinsesto di Radio Tigullio, a partire dal mese di Luglio, ogni Martedi e Giovedi alle 17: 

"Pantarei", scritto tutto d’un fiato, è il nuovo programma di Corrado di Martino; con le proposte musicali di Gennaro Sammarco. Una Chicca da non perdere.

Buon Ascolto e Buona Estate da :

mercoledì 5 giugno 2013

Radio Tigullio, Cambio della Programmazione Invernale Estiva

Salve Amici,
scriviamo direttamente questo post per avvertitivi che dal 15 Giugno alcuni programmi che ci hanno accompagnato  questo inverno Vanno in Vacanza.
Quindi  per non farvi perdere l' ascolto abbiamo deciso di farvi ascoltare alcune repliche che sono andate in onda questo inverno 
Uno di questi e' sicuramente BUONASERA CON EMANUEL che va in onda tutti i MERCOLEDÌ E DOMENICA SERA ALLE 21:30. 
Presto comunicheremo anche i nomi degli altri programmisti che vanno in vacanza.
Per intanto vi annunciamo che da qualche giorno i programmi arrivano in streaming dallo studio centrale h 24, quindi una programmazione di più' facile ascolto che ci permetterà di introdurre presto alcune novita'
Per ora Buon Ascolto !

martedì 28 maggio 2013

A Volte Ritornano: Random Access Memories DAFT PUNK

A distanza di 8 anni dall’ultimo disco ‘Human After All’, torna più in forma che mai il duo francese dei DAFT PUNK, sempre composto da Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter, con il nuovo e attesissimo album di inediti dal titolo ‘Random Access Memories’, il primo per la Columbia/Sony Music. Registrato tra New York (Electric Lady Studio), Los Angeles (Capitol Studio) e Parigi (Gang Studio), ‘Random Access Memories’ contiene ben 13 eccezionali canzoni che pescano a piene mani nel sound e nelle atmosfere della disco e dell’elettronica degli anni ’70 e ’80 con incursioni nella psichedelìa. Per la realizzazione del nuovo album i DAFT PUNK si sono avvalsi della collaborazione di tre mostri sacri della musica pop degli anni ‘70/’80 e di alcuni tra i nomi più interessanti della nuova scena musicale mondiale: il mitico produttore discografico, arrangiatore e musicista Giorgio Moroder, Nile Rodgers, anche lui produttore discografico, arrangiatore e chitarrista dal riff inconfondibile dei grandissimi Chic, il compositore Paul Williams, vincitore di un Oscar per ‘Evergreen’, la canzone scritta per Barbra Streisand, il cantante de The Strokes Julian Casablancas, il giovanissimo ma già famoso produttore, arrangiatore e musicista Pharrell Williams (The Neptunes, N.E.R.D. ecc), Panda Bear, musicista dell’area psichedelica e sperimentale americana, ex membro degli Animal Collective e Todd Edwards, cantante e noto produttore di house music.

sabato 20 aprile 2013

Marco Masini , La mia storia piano e voce Tour

Inizia tour teatrale di Marco Masini,  'La mia storia piano e voce', che ospitera' la cantautrice toscana Giulia Pratelli, che proporrà alcune delle sue canzoni, tra cui il brano 'Piccole donne' (scritto da Grazia di Michele) che anticipa il suo secondo album intitolato 'Cartoline'.

Le canzoni che Masini riproporra' nel tour sono contenute nel cd 'La mia storia piano e voce', pubblicato lo scorso 2 aprile. La tracklist del tour comprende 'Disperato', 'Ci vorrebbe il mare', 'Caro Babbo', 'Perche' lo fai…?', 'Vaffanculo', 'T'innamorerai', 'Bella stronza', 'Fino a tutta la vita che c'e'', 'Raccontami di te', 'L'uomo volante', 'Il giardino delle api', 'L'Italia', 'Marco come me'. In scaletta anche gli inediti 'Aspettami li' e 'Io ti volevo'.

Seguirà alla data di Roma , quella di Torino il 20 aprile (Teatro Colosseo), il 22 a Milano (Teatro Nuovo), il 5 maggio a Verona (Teatro Nuovo), il 6 a Firenze (Teatro Obihall), il 9  a Napoli (Teatro Cilea), l'11 maggio a Brindisi (Teatro Verdi), il 13 a Pescara (Auditorium Flaiano), il 14 a Genova (Teatro Politeama), il 16 a Lucca (Teatro del Giglio) e il 18 maggio a Reggio Calabria (Teatro Cilea).

giovedì 11 aprile 2013

Urbani Denunciato per Violazione Copyright

Il deputato radicale Marco Cappato denuncia il sito Internet del Ministero dei Beni Culturali per aver messo in Rete, illegalmente, materiale coperto dal diritto d'autore senza il necessario riconoscimento previsto dalla Legge Urbani , ossia il famigerato "bollino" Siae che dovrebbe attestare l'assolvimento degli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore. Il Ministro Urbani denunciato in base ad un articolo della sua legge, un assurdo, una beffa una distrazione o che altro? Una provocazione, conoscendo lo spirito dei Radicali, una giusta provocazione per far riflettere su una legge, la legge Urbani per l'appunto, controversa, che vuole limitare la pirateria ma la tempo stesso limita e ferma la diffusione del Web in Italia.  In questo modo si è voluto dimostrare di quanti siti siano a rischio con questa legge, prendendo come esempio proprio quello del Ministero dei Beni Culturali, il cui Ministro, Urbani, è anche autore della stessa legge che lo condanna. Secondo Cappato questa legge è praticamente inattuabile perchè non è chiaro l' ambito di applicazione di questo "bollino " SIAE che probabilmente oltretutto riguarderà solo i siti web italiani, che per effetto di ciò rimarranno discriminati rispetto agli stranieri a cui questa incombenza non spetta. E mentre si rimane in attesa delle modifiche a questa legge dopo le proteste di vari parlamentari ed esponenti di categoria, arrivano le prime denuncie: chissà che questa denuncia non contribuisca ad accelerare i tempi. 

martedì 12 marzo 2013

Nuova Uscita :Renato Zero con "Amo" 14 canzoni nuove inedite


Alla fine si riparte sempre dal Piper, la culla dei sogni e dei desideri realizzati. Girata la boa dei Sessanta, Renato Zero è ben lontano dal demordere, e con un guizzo d’orgoglio sceglie il locale storico romano dove le sue ambizioni presero forma. Raccoglie intorno a sé Lilli la vecchia portiera e Brunetto che fu primo ballerino di Rita Pavone, per raccontare «Amo», album uscito il 12 marzo che è come un romanzo in ben 14 canzoni-capitoli: passioni, ritratti, riflessioni, ricordi, rampogne e prediche ai connazionali scorrono sontuosamente registrati in vari luoghi e con varie formazioni musicali da ben tre produttori (Trevor Horn, Celso Valli, e Danilo Madonia), cosa non frequente nel nostro piccolo mondo antico. Da quando s’è messo in proprio, Renatino si fa dei regali di lusso: la copertina dell’album ha la ceralacca, ma il più grande auto-dono sarà certo stato Trevor Horn, celebrato bassista e producer tra gli altri di Genesis e McCartney. Se lo è portato fino al Piper, con l’altra star della chitarra Phil Palmer e un corpo di ballo di 14 elementi, per uno show-vetrina dell’opera.  
Trevor Horn ha lavorato sulla parte meno prevedibile dell’album, a partire da un singolo un po’ così, quel «Chiedi di me» che fa da civetta con le sue atmosfere da musical Anni ‘70 e rivela soprattutto la fantasia creativa di Horn. Fin da qui, nei testi Zero si ripropone come consigliere e istigatore di sicurezze e piccoli ardimenti personali. Poi parte il treno delle melodie, e anche dell’autocelebrazione: «Una canzone da cantare avrai» è come un abbecedario del suo mondo, dove ricorda gli esordi tribolati, le certezze del presente («Mi fa bene osservare la vita passare/Apprezzando e godendo ogni cosa che ho») e persino i suoi trucchi creativi («Segno tutto/Ogni lacrima o movimento... e quando manca atmosfera invento»).  
Un brano assai ascoltato, con la chitarra acustica killer di Palmer e lieve melodia contagiosa, sarà «Il nostro mondo», uno di quegli appelli ai buoni sentimenti che gli riescono bene nella sua grandeur. Ma si rincorrono altre scelte felici: «Un’apertura d’ali», elegia inedita dello scomparso Bigazzi dall’elegante arrangiamento di Celso Valli, cantata con misurato trasporto. Musiche di tradizione, ché questo (malgrado le bandiere di trasgressione) è poi il suo mondo vero. Come un pezzo di musical, con tanto di coro, suona la divertente «Dovremmo imparare a vivere», che canta il carattere italiano e i suoi vizi eterni («Raccomandato fottiti/Ritorna a casa tua»). Sorcinesco l’inevitabile parere sul caso Grillo: «Gli esempi mancano in questo Paese, sono sempre mancati e ora per interpretare la tanta disperazione può anche arrivare un clown, checché ne dicano i tedeschi che c’hanno fatto solo piagne. Grillo è un vento favorevole, qualcuno che scherzando e ridendo ci ha dimostrato come per certi ruderi sia tempo di andare a casa».  
Nel capitolo ritratti, ecco «Angelina», la portinaia che fu una specie di palo alle sue ansie giovanili, e «Lu» dedicata a Lucio Dalla, appena cantata a Bologna: «Lo conobbi alla RCA su un’ascensore con Melis, aveva un’arancia in testa. Dicevano che era un genio. Per me un fratello. Volevo incontrare uno così, e quando ho scoperto che c’era è stata vittoria».  
Quel «Capitolo 1» scritto sotto al titolo «Amo» sta intanto a mostrare che c’è un prossimo volume pronto, con tra l’altro inediti di Trovajoli. Renatino ad appendere le scarpe al chiodo non pensa, ha anche rifiutato il ruolo di coach a The Voice: l’appuntamento live è ora per almeno 15 concerti al Palalottomatica di Roma, dal 27 aprile. Farà il resident artist a casa sua, come Cèline a Las Vegas. I biglietti sono in vendita.  

domenica 10 marzo 2013

Nasce RADIO TIGULLIO AMBIENT PODCAST

Abbiamo deciso di creare a titolo sperimentale un canale tematico per chi ama ascoltare un determinato tipo di genere musicale
Radio Tigullio Ambient,  attraverso il suo programma a puntate  Sound Atmosphere ospitato sulla piattaforma Spreaker.
Lo schema e' quello del Podcast, la musica che proponiamo e' Chillout & Ambient su tema Vintage.
Ascoltatela a e fateci sapere Buon Ascolto

martedì 26 febbraio 2013

Mariah Carey annuncia che il suo nuovo album “al più presto”





venerdì 18 gennaio 2013

Vasco Rossi torna a cantare: nuove date a giugno


BOLOGNA – Vasco Rossi torna a cantare: a partire da giugno, terrà di nuovo concerti. Lo ha annunciato lo stesso Vasco su Facebook: ”Ho intenzione di riprendere il tour che avevo interrotto nel 2011 per cause di forza maggiore. Le date saranno a giugno e vi verranno comunicate presto!”.
L’annuncio fa seguito agli altri segnali incoraggianti sulle sue condizioni di salute delle scorse settimane. Dopo un lungo silenzio lungo tutto l’autunno (Vasco era uscito dalla clinica bolognese di Villalba il 3 ottobre contro il parere dei medici), il rocker aveva gia’ annunciato il 18 dicembre l’intenzione di fare qualche concerto nel 2013 e il 10 gennaio era apparsa una sua foto in studio di registrazione.
”Nonostante le voci infondate che si susseguono – era stato scritto su Facebook in quell’occasione – quella che Vasco sta incidendo e’ ‘una nuova canzone’, un inedito che presto, entro fine mese, ascolteremo…”. Naturalmente anche oggi, subito dopo l’annuncio dei nuovi concerti, il ‘popolo del Blasco‘ si e’ ‘lanciato’ in rete, con centinaia di post e ‘Mi piace’ sul social network.

venerdì 4 gennaio 2013

La canzone italiana piange Valerio Negrini, Paroliere dei POOH




Si è spento ieri sera, giovedì 3 gennaio, all’età di 66 anni a Trento Valerio Negrini, figura storica del panorama musicale italiano, fondatore e poi paroliere dei Pooh. A portarlo via all’improvviso è stato un infarto.

Dopo aver fondato i “Pooh” negli anni Sessanta e aver fatto parte del primo nucleo del gruppo come batterista, Valerio Negrini nel 1971 cede il suo posto a Stefano D’Orazio. Il musicista non lascia però la band: da allora è sempre stato il paroliere dei Pooh, autore di moltissime canzoni tra le quali i più grandi successi.

Definito il “quinto Pooh occulto”, definizione che non gli andava molto a genio, Negrini ha scritto popolari testi quali “Piccola Katy”, “Pensiero”, “Tanta voglia di lei” e “Chi fermerà la musica”.  Durante la sua lunga carriera ha collaborato anche con altri artisti, da Caterina Caselli a Bosé, da Milva a Finardi.

"È troppo difficile, in un momento come questo, riuscire a racchiudere in poche parolela nostra sofferenza – dichiarano Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, che hanno appreso la notizia dalla moglie Paola nel pieno del dolore – possiamo soltanto dire che la nostra strada è stata sempre tracciata dalla sua poesia".

"Non ci sono parole per descrivere un dolore così grande ed improvviso – dichiara Stefano D’Orazio –è una parte della mia vita che se ne va e già sento un vuoto incolmabile, buon viaggio amico mio".

martedì 1 gennaio 2013

BUON ANNO FELICE 2013 A TUTTI !


Ognuno di noi desidererebbe che il Capodanno fosse l’inizio di un anno migliore rispetto a quello passato: un anno in cui riuscire a conseguire i risultati che da tempo perseguiamo. A tale scopo, in occasione di questa festività, promettiamo a noi stessi di adoperarci per portare a compimento i passi necessari per allineare la nostra vita alle nostre aspettative, ma spesso non teniamo fede a quanto promesso. Perché accade ciò? Il motivo è da identificare nel fatto che pur promettendoci mari e monti all’alba del nuovo anno, lasciamo inalterati i nostri schemi abituali di pensiero. Tra questi ultimi lo schema di pensiero che, a mio modo di vedere, più di ogni altro ci impedisce di ottenere i risultati agognati è quello che si sostanzia nel credere che se non si è conseguito un risultato in passato non lo si potrà conseguire nemmeno in futuro. Se pensiamo in questi termini, i propositi del primo dell’anno rimarranno lettera morta, perché mancandoci la spinta propulsiva della fiducia in noi stessi non daremo loro attuazione. Se vuoi evitare che il tuo passato diventi una prigione che ti impedisca di ottenere risultati migliori di quelli fin’ora ottenuti, devi cominciare a credere realmente di poter ottenere ciò che vuoi. Per farlo ti do alcune utili indicazioni, che ovviamente non possono essere esaustive come in un corso:
-dai maggiore risalto nella tua mente a tutte le volte in cui riesci a conseguire i risultati che desideri, chiedendoti ogni sera: quali risultati positivi sono riuscito ad ottenere oggi? Non importa se si tratti di grandi o piccoli risultati, vanno bene tutti quelli che realizzi: rappresentano, comunque, un successo;
-quando non riesci ad ottenere un risultato che desideravi conseguire, richiama mentalmente le immagini di te che vinci ricordando i tuoi successi passati: se ce l’hai fatta allora puoi farcela ancora;
-crea ogni giorno con gli occhi della mente l’immagine di te che ottieni ciò che più desideri. Praticando queste semplici manovre mentali, in breve, cambierai la percezione che hai di te: comincerai a percepirti come una persona all’altezza di conseguire i risultati a cui ambisci e, così facendo, avrai elevate probabilità di realizzarli. Quest’anno non farti le solite promesse da marinaio destinate a rimanere vuote dichiarazioni di intenti. Prometti, piuttosto, a te stesso di impegnarti a cambiare le tue abitudini di pensiero in modo funzionale alle mete che brami. Ti auguro che il 2013 sia il tuo anno migliore!!!

“Se vuoi, il Capodanno può essere lo spartiacque tra la tua vecchia e la tua nuova vita”.